Home Cronaca Cronaca Savona

Allerta meteo per neve prolungata fino alle 12 di lunedì 14 marzo

Allerta meteo per neve prolungata fino alle 12 di lunedì 14 marzo
Allerta meteo per neve prolungata fino alle 12 di lunedì 14 marzo

Alla luce dell’ultime uscite della modellistica previsionale Arpal ha prolungato l’Allerta meteo gialla per neve relativa ai versanti Padani di Ponente (zona D).

Dunque l’allerta scatterà alle 18 di oggi, domenica 13 marzo per concludersi alle 12.00 di domani, lunedì 14 marzo.

L’allerta meteo per neve

Da Ponente avanza una massa nuvolosa che sarà responsabile del peggioramento atteso tra la seconda parte di oggi, domenica e domani lunedì. Una fase instabile che, stante le basse temperature, porterà la neve nelle zone interne della regione e, in particolare sui versanti padani di Ponente (zona D).

Le precipitazioni inizieranno dal tardo pomeriggio e si faranno via via più diffuse interessando progressivamente il centro Ponente; i fenomeni saranno d’intensità debole, con quota neve intorno a 500-700 metri sui versanti Padani di Ponente e in particolare sulla Valle Bormida mentre si attesterà sugli 800 metri nella parte occidentale della zona E (Valle Scrivia). Le precipitazioni andranno esaurendosi nel corso della mattinata di domani, lunedì con quota neve in rapido rialzo. Da segnalare anche il rinforzo dei venti settentrionali sul centro Ponente dalla prossima notte e fino al pomeriggio di domani.

Nella notte appena trascorsa la temperatura minima più bassa si è registrata alla stazione di Pratomollo, nel comune di Borzonasca (entroterra del Levante genovese), situata ad oltre 1300 metri di quota e dove si sono toccati -6.2 gradi. Tra le altre minime da segnalare -5.0 a Santo Stefano d’Aveto (Genova), -3.8 a Montoggio (Genova), -3.3 a Sassello (Savona), -1.4 a Montenotte Inferiore (Cairo Montenotte, Savona), -1.1 a Torriglia (Genova), -0.5 a Campo Ligure (Genova), -0.3 a Busalla (Genova).

La situazione meteo vista questa mattina con il satellite

Ricordiamo che l’allerta gialla per neve segnala i possibili effetti al suolo, con nevicate deboli su zone sensibili quali i tracciati autostradali e/o nevicate moderate su zone collinari non sensibili con formazione di ghiaccio e gelate diffuse.

Ecco l’avviso meteorologico emesso questa mattina dal Centro Meteo Arpal e che trovate qui in allegato con la simbologia connessa ai vari fenomeni: vigilanza.pdf (arpal.liguria.it)

OGGI DOMENICA 13 MARZO. Il transito di un’ondulazione in quota favorisce dal tardo pomeriggio deboli precipitazioni a partire da Ponente, inizialmente sparse, più diffuse nella notte, anche a carattere nevoso nell’entroterra di Ponente con quota neve oltre 1000 m su A e parte occidentale di B, 500-700 m su D, 800 m su E (dove non si escludono locali spolverate). Venti settentrionali in attenuazione a moderati (35/50 km/h), in nuovo rinforzo a forti in serata su A, B e rilievi di D. Mare fino a molto mosso sulla costa di A

DOMANI LUNEDI’ 14 MARZO. Dalle prime ore della notte deboli precipitazioni diffuse sul Centro-Ponente, anche a carattere nevoso nell’entroterra con quota neve oltre 1200 m su A e parte occidentale di B, 500-700 m su D, 800 m su E (dove non si escludono locali spolverate); quota neve in generale rapido rialzo dalla tarda mattinata. Dalle prime ore della notte venti forti settentrionali su A, B e D in attenuazione nel corso del pomeriggio. Mare fino a molto mosso sulla costa di A, in calo dal pomeriggio

DOPODOMANI MARTEDI’ 15 MARZO. Moto ondoso in aumento lungo la costa di A fino a mare molto mosso in serata.

Nelle immagini la cartina con le zone coinvolte dall’allerta, la scansione oraria e lo scatto del satellite sul Nord Italia alle ore 10.15.

La criticità nivologica