Liguria, Arpal emette allerta gialla per temporali su B, D ed E: rischio grandine e raffiche fino a 100 km/h
Arpal ha diramato un’allerta gialla per temporali valida dalle ore 18 alle 23:59 di oggi, sabato 21 giugno. L’allerta riguarda i versanti padani di ponente e levante (Zone D ed E) e il settore centrale della Liguria (Zona B), che include anche il capoluogo. Si prevede un peggioramento delle condizioni meteo nel tardo pomeriggio, con temporali anche intensi.
Aria fredda in arrivo: attesi temporali forti con grandine e raffiche di vento
Un nucleo di aria fredda scenderà nel pomeriggio sul Nord-Ovest dell’Italia, colpendo inizialmente Lombardia e Piemonte, per poi estendersi anche ai versanti padani liguri. Sui versanti marittimi della regione, l’arrivo dell’instabilità sarà rapido e darà origine a fenomeni di breve durata ma di forte intensità, accompagnati da fulmini, raffiche di vento violente — fino a 100 km/h — e locali grandinate.
Situazione in miglioramento dalla notte: domenica torna il sole
Secondo le previsioni di Arpal, i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi nel corso della notte. La giornata di domani, domenica 22 giugno, dovrebbe essere caratterizzata da un ritorno del bel tempo e del sole su tutta la Liguria.
Sala Operativa Regionale attiva per tutta la durata dell’allerta
La Sala Operativa Regionale della Protezione Civile resterà operativa per l’intera durata dell’allerta meteo. In caso di eventi meteorologici intensi, verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale e monitoraggi sul portale ufficiale allertaliguria.regione.liguria.it.
La suddivisione in zone del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube