Home Cronaca Cronaca Imperia

Allerta gialla per temporali nell’Imperiese dalle 14:00

Pioggia in Liguria (foto d'archivio)

La Protezione civile regionale della Liguria ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali dalle ore 14:00 alle 23:59 di oggi nell’Imperiese.

Interessate in particolare la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
Secondo Arpal, si tratta di una perturbazione che scende dalla Normandia alle Isole Baleari e va a formare un minimo di pressione secondario sulla Costa Azzurra. Questo minimo tende a richiamare aria umida sulla riviera di Ponente con fenomeni che sono previsti iniziare a metà giornata; la fase più intensa potrebbe invece verificarsi tra il pomeriggio e la serata di oggi.
Le precipitazioni dovrebbero essere concentrate soprattutto sulla zone occidentali della regione.

LA SITUAZIONE

Una perturbazione scende dalla Normandia alle Isole Baleari e va a formare un minimo di pressione secondario sulla Costa Azzurra. Questo minimo tende a richiamare aria umida sulla riviera di Ponente con fenomeni che sono previsti iniziare a metà giornata; la fase più intensa potrebbe invece verificarsi tra il pomeriggio e la serata di oggi. Le precipitazioni dovrebbero essere concentrate soprattutto sulla zone occidentali della regione.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, DOMENICA 7 OTTOBRE:  La discesa di un minimo depressionario occluso dalla Normandia alle Baleari determina la formazione di un minimo secondario sulla Costa Azzurra, esponendo la parte occidentale della regione ad un flusso umido e instabile. Dalle ore centrali della giornata piogge diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su ADB. ALTA probabilità di fenomeni forti su A, BASSA probabilità su BD.

DOMANI, LUNEDI’ 8 OTTOBRE:  Fino al primo mattino residue precipitazioni su A, localmente anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 9 OTTOBRE: nulla da segnalare.

Allerta Gialla nell’Imperiese dalle 14