
Allerta meteo dalle 15 di oggi alle 1 di domani
Arpal ha emesso un’allerta gialla per temporali su tutte le zone della Liguria (Zone ABCDE) dalle 15:00 di oggi, giovedì 14 agosto, fino all’1:00 di domani, venerdì 15 agosto. La decisione arriva a seguito delle condizioni atmosferiche particolarmente instabili, causate dall’incontro tra l’ondata di calore degli ultimi giorni e l’ingresso di aria fredda in quota previsto nel pomeriggio.
Le cause dell’instabilità atmosferica
L’accumulo di energia in atmosfera dovuto alle alte temperature e all’umidità elevata, combinato con l’arrivo di masse d’aria fredda, genera un forte contrasto termico e igrometrico. Questo fenomeno aumenta la probabilità di temporali improvvisi e localizzati, difficili da prevedere nel dettaglio ma potenzialmente pericolosi.
Le previsioni per il pomeriggio e la serata
Secondo le analisi meteo, dalla seconda parte della giornata il cielo sereno lascerà spazio, soprattutto sui rilievi del centro-ponente ligure, alla formazione di nubi temporalesche in grado di estendersi fino alla costa e al levante. I temporali attesi saranno distribuiti “a macchia di leopardo”, con precipitazioni localmente intense.
Fenomeni attesi: grandine e raffiche di vento forti
Nelle aree colpite dai temporali potranno verificarsi grandinate con chicchi di 2-3 centimetri e raffiche di vento molto forti (downburst) che potrebbero toccare i 100 km/h. È previsto anche un temporaneo ma marcato calo delle temperature durante il passaggio delle celle temporalesche.
Previsioni per il giorno di Ferragosto
Per domani, venerdì 15 agosto, la situazione meteorologica dovrebbe tornare più stabile. Sono attesi cieli sereni su tutta la Liguria, con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi interni. Sulla costa persisterà un elevato disagio da caldo a causa delle temperature alte e dell’umidità.
Monitoraggio e informazioni utili
La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di fenomeni intensi sarà disponibile un monitoraggio aggiornato sul sito Allerta Liguria.
Per consultare i dati meteo in tempo reale è possibile accedere al portale OMIRL o utilizzare l’app METEO3R.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube