ARCHIVIO

Allerta gialla per temporali dalle 24 alle 14 di domani

GENOVA. 2 FEB. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta gialla per temporali diramata da Arpal dalla mezzanotte di oggi alle 14 di domani lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno, da Portofino fino al confine con la Toscana, inclusa tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla e in Valle Scrivia, Val d'Aveto, Val Trebbia.

Sembra che i temporali colpiranno prevalentemente il centro levante della regione.

Da giorni la Liguria è interessata da un intenso flusso di correnti meridionali che hanno provocato precipitazioni tra il debole e il moderato tuttavia con cumulate in alcune zone significative.

A tale proposito nel messaggio di allerta la Protezione civile scrive: "Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi"

Internet, allerta Protezione civile

[caption id="attachment_234683" align="alignleft" width="728"] Allerta gialla per temporali dalle 24 alle 14 di domani[/caption]