Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta arancione, potenziate pattuglie sul Polcevera: Metropolitana rimane aperta

Finale Ligure, fuori senza valido motivo: sanzionati anche sanitari

A seguito dell’emanazione dell’allerta arancione per forti temporali sulla Liguria, oggi pomeriggio il Centro operativo comunale (Coc) di Genova ha disposto il potenziamento del presidio territoriale nella zona del crollo del ponte Morandi in Val Polcevera.

Il provvedimento prevede l’impiego di una pattuglia di volontari dedicata al monitoraggio rivi e sette “pattuglie straordinarie” della Polizia Locale per tutta la durata dell’allerta, oltre al servizio ordinario che sarà orientato esclusivamente al pronto impiego per situazioni collegate agli eventi meteo.

Con l’allerta meteo vengono anche sospese le operazioni di rimozione delle macerie dal greto del torrente Polcevera. Inoltre, saranno attive otto pattuglie di volontari della Protezione Civile sull’intero territorio comunale per il monitoraggio rivi.

La metropolitana durante lo stato di allerta meteo idrologica arancione sarà in servizio sull’intera tratta Brin – Brignole.

Resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa.

La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell’allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l’ascensore di Quezzi restano chiusi.

Non è tutto. Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione.

È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo.

Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi.

Chiuso l’Ufficio Oggetti Rinvenuti in via Oristano 12.

Durante l’allerta arancione tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.