Home Spettacolo Spettacolo Genova

All’Auditorium Montale a Genova Maruzza Musumeci

All'Auditorium Montale a Genova
All'Auditorium Montale a Genova "Maruzza Musumeci"

All’Auditorium Montale a Genova “Maruzza Musumeci”. In scena al Carlo Felice sabato 5 marzo alle ore 21:00.

All’Auditorium Montale a Genova “Maruzza Musumeci”, dal romanzo di Andrea Camilleri.

“Maruzza Musumeci” dal romanzo di Andrea Camilleri, con Pietro Montandon, costumi Maria Angela Cerruti scene  Giorgio Panni e Giacomo Rigalza, regia Daniela Ardini.

Il mito è una fonte inesauribile di possibilità di interpretazioni del presente, delle relazioni tra le cose, i pensieri e il mondo.

Anche in una “favola” strana, inquietante come quella raccontata da Andrea Camilleri nel suo romanzo Maruzza Musumeci, ritornano i motivi classici della sirena – del suo canto che uccide – e di una vendetta covata per millenni contro un Ulisse dedicato ai campi.

Il protagonista Gnazio ritorna dall’America senza mai guardare il mare per dedicarsi a coltivare la terra, l’acquisto di un campo che è come un’ isola sull’acqua…

Il lavoro sul testo si è svolto nell’assoluto rispetto della parola di Camilleri, lasciando la fascinazione del racconto, di una lingua misteriosa (terragna e materica, velata e oscura).

Attraverso il susseguirsi incessante degli eventi si vuole prendere idealmente il pubblico per mano e condurlo in un viaggio attraverso una mitologia rude, selvaggia, sensuale, popolata da Aulissi Dimare, Sirene Catananne, cani feroci

ma anche attraverso la poesia, l’ironia e la levità della storia d’amore di Gnazio e Maruzza, fino al messaggio finale dell’immortalità del canto delle sirene racchiuso in una conchiglia che dona l’ultimo conforto a un soldato morente.

L’attore Pietro Montandon

Nato artisticamente al Teatro Stabile di Catania, ha lavorato con Lamberto Puggelli, Armando Pugliese, Giuseppe Patroni Griffi, Cesare Lievi, Antonio Calenda.

Per lunghi anni ha collaborato con la compagnia Mummenshanz in spettacoli che hanno girato tutto il mondo.

Con Lunaria Teatro è straordinario interprete di Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello e di Lunaria di Vincenzo Consolo.

Maggiori Info

Tel. +39 010 2477045 Tel. +39 373 7894978 www.lunariateatro.it info@lunariateatro.it