Home Cronaca Cronaca Genova

Alisa: la Liguria ha superato il picco epidemico. Toti: trend epidemia in riduzione

Alisa, sistema sanitario regionale della Liguria (foto d'archivio)

“La Liguria ha superato il picco epidemico, ma l’incidenza del coronavirus resta alta. Quindi dobbiamo aspettare la conferma. Due settimane fa avevamo raggiunto un’incidenza più alta e oggi siamo in diminuzione”.

Lo ha dichiarato stasera il responsabile della prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi.

“Oggi – ha spiegato Ansaldi – solo nel territorio dell’Asl 5 si registra un’incidenza più alta, un po’ controcorrente rispetto al resto della Liguria. Il trend e le previsioni ci dicono che ci stiamo avvicinando all’acme della curva dei ricoverati in tutta la regione”.

“La direzione – ha aggiunto il governatore ligure Giovanni Toti – imboccata dall’epidemia, fino a pochi giorni fa in crescita, è in riduzione.

Se così fosse resteremmo al di sotto dei 1.600 posti letto occupati in Liguria, senza intaccare i duemila a disposizione.

Qualora il trend della pandemia si confermasse e le misure di contenimento sociale facessero da calmiere, la situazione potrebbe consentire nelle prossime settimane la chiusura dei primi reparti Covid.

Sempre nel caso che la tendenza si dovesse confermare anche nelle prossime settimane, le misure di contenimento sociale continuassero a portare, come ci aspettiamo, i loro effetti positivi e tutti continuino a rispettare le regole con serietà e senso di responsabilità”.