Home Cultura

Albisola Superiore – Al via il corso di difesa personale promosso dalla Polizia locale

Albisola Superiore
Comune di Albisola Superiore

Albisola Superiore – Sabato 7 maggio 2022 prenderà il via la terza edizione del corso volto all’insegnamento delle tecniche di prevenzione in caso di situazioni di pericolo.

Si tratta di un ciclo di due incontri promosso dalla Polizia Locale, unitamente all’Associazione Sportiva ASD Gymnasium IDS, e con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore.

Le lezioni saranno tenute da Michele Farinetti, Istruttore Tecnico IDS Italia, e dalla Dott.ssa Ombretta Colombo, Comandante della Polizia Locale di Albisola Superiore.

“Il primo effetto della paura è sempre paralizzante; invece è proprio nei primissimi secondi che si deve agire per scoraggiare l’aggressore. Per raggiungere questo obiettivo forniremo “gli strumenti” per valutare lucidamente le opportunità di prevenzione, reazione, azione che si hanno di fronte, scegliendo la più opportuna tecnica di autodifesa”, spiega la Comandante della Polizia Locale, Dott.ssa Ombretta Colombo.

“Abbiamo puntato sulla costruzione di un percorso comportamentale capace di rendere razionali, quindi efficaci, le azioni di chi potenzialmente è a rischio. La struttura del corso prevede, infatti, una parte teorica in cui verranno forniti, tra l’altro, elementi di legislazione e psicologia del confronto e una parte pratica, durante la quale verranno insegnate tecniche semplici ed efficaci di difesa. Durante il corso verrà riservato uno spazio anche all’uso corretto dello spray al peperoncino”, prosegue l’Istruttore Tecnico IDS Italia, Michele Farinetti.

“Dopo il successo delle scorse edizioni del corso di autodifesa, l’Amministrazione comunale non può che essere lieta di sostenere nuovamente questo progetto che ha la finalità di fornire, in un’ottica preventiva, gli strumenti da mettere in campo in caso di aggressione. È molto importante, infatti, che i cittadini sappiano come comportarsi di fronte alle situazioni di pericolo”, spiegano gli amministratori comunali.

Il corso è rivolto non solo alle donne ma anche agli uomini, in quanto tutti possono essere vittime di aggressioni.

Ha aderito all’iniziativa, e sarà presente durante gli incontri, anche lo Sportello Antiviolenza Alda Merini ODV, il quale è attivo e opera sul territorio per prevenire e dare sostegno alle vittime di violenza.

L’appuntamento è previsto per sabato 7 maggio alle 9.45 sulla Passeggiata Eugenio Montale Albisola Superiore, presso la Scacchiera, per la registrazione al corso.

La seconda lezione sarà tenuta sabato 21 maggio, alle 9.45, nello stesso luogo.

È raccomandato un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica.

Per iscrizioni rivolgersi alla Comandante della Polizia Locale di Albisola Superiore, Dott.ssa Ombretta Colombo, tel. 329 7397822.