Home Spettacolo Spettacolo Savona

Alberto Camerini in concerto a Savona

Alberto Camerini-Circolo Artisi di Savona
Alberto Camerini-Circolo Artisi di Savona

Alberto Camerini in concerto a Savona. Appuntamento con il live acustico il 28 agosto al Circolo Artisi in Salita San Giacomo 9.

Alberto Camerini in concerto a Savona, nell’ambito di Artisi Summer Festival.

Arriva Alberto Camerini, icona degli anni ‘80

Sono gli ultimi appuntamenti con l’Artisi Summer Festival 2022 che ha accompagnato l’estate Savonese al Circolo Amilcare Artisi di Salita San Giacomo 9.

Ancora due concerti  per questo agosto prima di chiudere la rassegna  in bellezza il 10 di settembre con un evento attesissimo in una location d’eccezione, il Priamar.

In quella data si terrà SAVONA SUMMER SPLASH- Artisi in Festival, una giornata di musica  ed eventi collaterali che culminerà con il grande concerto degli Africa Unite, la reggae band italiana più amata che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro discografico “In tempo reale”, realizzato in occasione dei 40 anni dalla loro fondazione.

Gli ospiti della serata: 

THE BLUE YOUNG MONKEYS, GROOVE YARD lgs feat MR.PUMA e VLADI dei TRILLI

L’ngresso è con bigliettazione e tutte le info a riguardo si trovano sulla pagina dell’Artisi Summer Festival.

Domenica 28 agosto l’ Artisi Summer Festival 2022 presenta il recital unplugged del cantautore Alberto Camerini, da solo sul palco con la sua chitarra acustica proprio come succedeva nel ’77 quando apriva i concerti degli Area.

Alberto Camerini

Nato a San Paolo del Brasile, Camerini arriva in Italia a 11 anni e nei primi ’70 entra in contatto con il cosiddetto “giro milanese” e suona nei dischi di Claudio Rocchi, Patty Pravo, Equipe 84, Simon Luca e molti altri.

Nel 1975 co-produce e suona la chitarra nell’album d’esordio dell’amico fraterno Eugenio Finardi e l’anno successivo pubblica il suo primo album “Cenerentola e il pane quotidiano”.

Poi nel 1980, il musicista underground visionario e psichedelico dei primi dischi, innamorato della Commedia dell’arte, si trasforma in Arlecchino elettronico con un look coloratissimo, pettinature post punk & rockabilly sempre in continua evoluzione.

Un vero eroe del tubo catodico in quegli anni ottanta di plastica, tanti passaggi televisivi: Domenica in, Festivalbar, Vota la voce, Discoring, Popcorn, Superclassificashow e il Festival di Sanremo.

Gli ingredienti del Menù di Camerini sono ska music, synth pop e rock’n’roll, primi posti in classifica, fans in delirio nelle piazze e nei palasport grazie a canzoni come “Sintonizzati con me”, “Skatenati”, “Serenella”, “Rock’n’roll robot”, “Non devi piangere”, “Tanz bambolina”, “Maccheroni elettronici” e “Computer capriccio”, trasmesse da tutte le radio e super gettonate nei jukebox.

Da diciassette anni, l’eclettico autore di “Gelato metropolitano” e “Bambulè” ha scelto di interrompere la pubblicazione di dischi, per dedicarsi esclusivamente alla dimensione live con spettacoli sempre diversi, come quello che porterà in scena il 28 agosto agli Artisi di Savona, in versione acustica con le amate arie veneziane, i ritmi del Brasile e le canzoni dei primi dischi.

Introduce la serata il giornalista genovese Claudio Gambaro.

Per info e prenotazioni per cena oppure ingresso con consumazione telefonare al 366 4975115.