ARCHIVIO

Albenga: Coco Valentino esporrà da Paola Maestri

SAVONA. 14 DIC. Reduce dal successo di pubblico e di critica nella bella personale al "Correale" di Sorrento l'artista contemporanea Coco ha donato per beneficenza una sua interessante opera all' associazione ingauna Amici nell'Arte. Abbiamo incontrato l'artista nel suo studio di Calice Ligure dove sta preparando un' altra importante mostra personale. "Sto terminando una serie di lavori- ci ha spiegato Coco Valentino- per una personale ad Albenga, programmata per il 2018, presso il nuovo centro artistico e culturale che è stato aperto recentemente dalla apprezzatissima grafica e ceramista alassina Paola Maestri".
Attualmente nel punto d'arte albenganese, in via dei Mille, sono ospitate alcune opere del noto pittore Ciso Risso, del famoso scultore Flavio Furlani e della stessa Paola Maestri.
"Questo luogo- ci ha spiegato la stessa Paola Maestri- che ho aperto da poco tempo spero possa diventare un punto di incontro per gli artisti locali, per gli amici che vorranno frequentarlo e per gli appassionati d'arte che vogliano collaborare alla realizzazione di progetti ed idee che contribuiscano all'arricchimento artistico e culturale del nostro territorio".
Un interessante progetto dunque che Paola Maestri ha già avviato ospitando, come mostra d'esordio, nel suo atelier ingauno, le sculture del maestro Furlani, realizzate per celebrare l' Arma dell' Areonautica e la grande figura di Clemente Panero.
Paola Maestri è una valida artista contemporanea: il suo studio, che è sempre aperto, si trova a Testico, dove sono visibili in permanenza, nella piazza principale e nelle vie del borgo, decine di mirabili sculture realizzate per abbellire il piccolo centro dell'entroterra andorese e per far conoscere il suo lirico ed affascinante mondo interiore. Le sue più belle opere sono visibili anche andando su Facebook digitando: Paola Maestri.
Tornando all' artista calicese Coco va detto che i suoi progetti per il 2018 riguarderanno oltre alle importanti iniziative con l' associazione artistica e culturale "Amici nell' Arte" (guidata dalla nota artista Carmen Spigno) anche una personale a Pietra Ligure al Cafè des Artistes ed una mostra a Villa Ormond a Sanremo.
Alcune delle opere della giovane artista calicese sono sempre visibili su Twitter digitando #cocovalentino.
CLAUDIO ALMANZI