Home Cultura Cultura Genova

Al via il laboratorio “Musica Davvero”

Progetto arte-Genova
Progetto arte-Genova

Al via il laboratorio “Musica Davvero” a Genova che parte con un concerto speciale per gli amici del progetto A.R.T.E..

Al via il laboratorio “Musica Davvero” sabato.

Dopo mesi di lavoro, tutto è pronto per alzare il sipario sulla produzione musicale nata dai tre laboratori proposti da Progetto A.R.T.E. (acronimo di: Autonomia Relazioni Territorio Espressività) a cura del Consorzio Tassano Servizi Territoriali e realizzato nell’ambito del bando “Abilità al Plurale 2.0” della Regione Liguria.

“Musica davvero” questo il titolo del progetto che ne riassume anche la filosofia.

Lo spiegano Anna Merione e Andrea Massone, musicoterapeuti che hanno condotto i tre laboratori:

<Nell’arco di diversi mesi i partecipanti hanno sperimentato l’esperienza del suonare insieme e anche della costruzione di un brano musicale, insomma hanno vissuto tutti gli aspetti del lavoro del musicista, hanno fatto, appunto, musica davvero>.

In una serie di incontri settimanali i partecipanti (adulti con diverse disabilità) hanno imparato a conoscere gli strumenti, grazie alla collaborazione con la Società Filarmonica di Chiavari, che ha messo a disposizione spazi, strumenti musicali e anche “colleghi musicisti”, che sabato faranno parte dell’ensemble che eseguirà i brani costruiti nell’ambito dei tre percorsi laboratoriali.

Merione e Massone aggiungono:

<Un ringraziamento speciale va alla Società Filarmonica e ai suoi insegnanti e allievi che ci affiancheranno in questo evento speciale come musicisti esterni:

Alice Nappi, insegnante di violino; Cecilia Pizzorno, insegnante di pianoforte e canto; Giorgia Lo Presti al pianoforte; Sara Zaccarin e Arianna De Caro, al flauto traverso.

La bellezza di questa attività è rappresentata soprattutto dai vari livelli di creatività, sperimentazione e integrazione che sono alla base della prassi musicale.

Ognuno dei brani è nato dal materiale sonoro emerso dai singoli gruppi e ne rispecchia quindi attitudini, caratteristiche e personalità>.

L’evento di sabato sarà un evento speciale, riservato agli ospiti del Progetto ARTE, nel rispetto della natura protetta dei gruppi.