Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al via il Festival in una notte d’estate

Al via il Festival in una notte d'estate
Lunaria, Pietro Montandon - foto Maiani

Al via il Festival in una notte d’estate con la “Lunaria” di Vincenzo Consolo. Programma dei primi spettacoli in piazza San Matteo a Genova.

Al via il Festival in una notte d’estate con la 25° edizione.

La 25ª edizione del “Festival in una notte d’estate” Lunaria Teatro prenderà il via lunedì sera, 5 luglio.

Partirà con la messa in scena della “Lunaria” di Vincenzo Consolo: tra i testi più importanti della letteratura del ‘900, nonché primo spettacolo ad essere rappresentato, nel lontano 1986, dalla compagnia di Daniela Ardini e Giorgio Panni, alla quale ha dato addirittura il nome.

La storia racconta la favola del Viceré di Sicilia e della Luna che cade su una remota contrada senza nome, per poi rinascere e continuare ad ispirarci.

Protagonista assoluto è Pietro Montandon che, grazie all’uso delle maschere e alla sua invenzione recitativa, venerdì 9 e sabato 10 luglio, sarà ancora attore unico in scena, per una rilettura de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.

Ma prima, martedì 6 luglio, sul sagrato di piazza San Matteo ci sarà spazio per la danza con “Fragmenta Paginae” dei Mechanical Monkeys, percorso all’interno della psicologia dei personaggi coreografato da Simone Maier, mentre giovedì 8 sarà la volta di “Ciak, si suona!” un excursus della Camerata Musicale Ligure di José Scanu tra le più belle colonne sonore del cinema, da Ennio Morricone, omaggiato a pochi giorni dal primo anniversario della morte, a Nicola Piovani.

Di seguito il riepilogo del programma di questa prima settimana di Festival, a margine del quale si segnala l’avvio degli incontri aperitivo al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino curati da Remo Viazzi dedicati, quest’anno, al topos letterario della discesa agli Inferi, e la messa in scena di “Pinocchio, una fiaba sonora” a Villa Imperiale per la rassegna “Ridere d’agosto… ma anche prima”: in entrambi i casi, l’appuntamento è per venerdì 9 luglio.

Prosa / Lunedì 5 luglio – LUNARIA

Di Vincenzo Consolo
con Pietro Montandon
tecnico luci e fonica Luca Nasciuti
costumi Maria Angela Cerruti
scene Giorgio Panni Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro Genova

La favola del Viceré e della Luna che cade su una remota contrada senza nome, ma poi rinasce continuando a ispirarci da molti anni: uno dei più importanti testi letterari del ‘900, doverosamente riproposto in un anno in cui tutti abbiamo un gran bisogno di “storie a lieto fine”.

Danza / Martedì 6 luglio – FRAGMENTA PAGINAE

Coreografia Simone Maier interpreti Giulia Castagnola, Simone Maier, Giorgia Raffetto, Maela Raffetto, Ermanno Rava
Mechanical Monkeys

Un viaggio all’interno della psicologia dei personaggi, attraverso un’analisi in danza della loro identità con gli strumenti della psicoanalisi.

Il racconto coreografico è un percorso a ritroso negli incontri-scontri della ragazza protagonista con le diverse anime che la abitano da dentro.

Musica / Giovedì 8 luglio – CIAK SI SUONA

Con la Camerata Musicale Ligure: José Scanu (chitarra e maestro concertatore), Giovanni Sardo (violino), Marco Moro (flauti), Simone Mazzone (chitarra)

Le più belle colonne sonore del cinema: da Ennio Morricone, che rievoca le atmosfere degli spaghetti western di Sergio Leone, a Nicola Piovani de La vita è bella, passando attraverso film come Il padrino e Il Gattopardo.

Prosa / Venerdì 9 e sabato 10 luglio – IL FU MATTIA PASCAL

Dal romanzo di Luigi Pirandello
con Pietro Montandon
fonica e luci Luca Nasciuti
costumi Maria Angela Cerruti
scene Giorgio Panni Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro Genova
Una rilettura del capolavoro pirandelliano per attore solo. Grazie alle maschere e alla invenzione recitativa, Pietro Montandon trasmette le emozioni e l’umorismo che danno vita a Il fu Mattia Pascal, mantenendo la vitalità del testo e districandone gli aspetti psicologici meno immediati.
Bambini / Venerdì 9 luglio, ore 21
Genova, Villa Imperiale
in collaborazione con Ridere d’agosto… ma anche prima
PINOCCHIO, UNA FIABA SONORA
con Andrea Benfante

Eventi collaterali

9, 12 e 22 luglio (ore 19)
Loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino
ALTROVE. INCONTRI APERITIVO
a cura di Remo Viazzi
Il viaggio agli Inferi da Omero ai giorni nostri, passando per Dante (biglietto: 1 euro)

Informazioni e prenotazioni

Biglietto intero: 14 euro; ridotto (over 65, under 26, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria e possessori di Green Card): 12 euro; bambini (under 13): 7 euro.

Incontri-aperitivo: 1 euro. Promozione “porta un amico” riservata agli under 26: 8 euro a biglietto presentandosi in due. Inizio degli spettacoli ore 21,15 (salvo dove diversamente indicato)

Posti limitati nel rispetto del protocollo sanitario vigente, si prega dunque di prenotare e acquistare il proprio biglietto, preferibilmente on line su www.happyticket.it: il biglietto con il posto assegnato sarà inviato via mail o via sms.

Per informazioni www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it, tel. 0102477045 – 3737894978