ARCHIVIO

Al via domani l’Expo Fontanabuona, oggi l’anteprima

[caption id="attachment_215383" align="alignleft" width="728"] Al via domani l’Expo Fontanabuona, oggi l’anteprima[/caption]

GENOVA. 26 AGO. Al via questa sera la seconda edizione del Columbàn beer Festival che animerà piazzale San Lorenzo in area 2.

Sarà l’anteprima della XXXII EXPO Fontanabuona – Tigullio che partirà ufficialmente domani mattina con la cerimonia inaugurale prevista per le ore 10 in area 1.

L’evento avrà luogo dal 27 agosto al 4 settembre presso il Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari (Comune di San Colombano Certenoli), nell’immediato entroterra del prestigioso Golfo del Tigullio.

L’intero programma è disseminato di numerosi eventi legati alla gastronomia e all’alimentazione, dimostrazioni culinarie, degustazioni, scuole di cucina, laboratori per bambini.

Un’ attenzione particolare verrà data al riciclo dei rifiuti(compost,smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche);tutta la manifestazione sarà eco-sostenibile.

L’interesse delle Amministrazioni comunali a partecipare a Expo Fontanabuona-Tigullio deriva da un preciso progetto di marketing territoriale portato avanti con la regia del Gal Genovese e finalizzato alla candidatura della Fontanabuona a meta turistica, specialmente per un turismo gastronomico, sportivo e del benessere.

Gli stand espositivi proporranno diverse tipologie di prodotti, da quelli artigianali a quelli agroalimentari, dagli artistici ai commerciali.

In particolare parteciperanno numerose attività artigianali dedicate alla produzione e lavorazione di tessuti, aziende artigiane del comparto ardesiaco e della lavorazione della pietra in genere, mobilifici e attività di falegnameria, arredo e ristrutturazione casa, oggettistica e creazioni artistiche. Numerose saranno le aziende dedicate al settore energia rinnovabile e sostenibile ed al risparmio energetico. Nel comparto alimentare diversi sono i prodotti: dai formaggi ai funghi passando per la pasta artigianale e la pasticceria;  presenza delle aziende agricole e la partecipazione di aziende dedicate alla produzione di miele.

Le attività saranno collocate all’interno di strutture e tensostrutture nonché presso spazi esterni propriamente allestiti e si svilupperanno in due aree distinte (Area 1 e Area 2) collegate dall’antica “Via Patrania”, percorribile a piedi. Per passare da un’area all’altra si potrà usufruire del comodo e divertente trenino-navetta gratuito che in 1 minuto le collega.

Ecco il programma di domani sabato 27 agosto:

Ore 10.15 Cerimonia inaugurale.

Consegna del riconoscimento alla ditta pirotecnica “Leverone Fireworks”di Cicagna per i 100 anni di attività.

Seguiranno visita guidata agli stand e rinfresco (Spazio Polifunzionale – Area 1).

Ore 11.00 Mostra ed esibizione di rapaci diurni e notturni a cura del “Gruppo falconieri della fortezza” (Spazio polifunzionale - Area 1)

Dalle ore 17.00 Laboratorio ed attività ludiche a cura dell’Ass. La tana degli orsi (Baby parking – Area 2)

Ore 17.15 Scuola di cucina e degustazione “Azzurro come il mare” a cura di Aqua Lavagna e Ass. Culturale Fish Club di Sestri Levante (Spazio Degustazioni – Area 1)

Ore 17.30 Mostra ed esibizione di rapaci diurni e notturni del “Gruppo falconieri della fortezza” (Spazio esterno Via Patrania - Area 1)

Ore 18.00 “Miniassaggio di olii vergini di oliva, secondo la corretta metodologia del C.O.I." Degustazione olii del territorio, nazionali e difettati, analisi principali caratteristiche organolettiche, nozioni di olivicoltura e di conservazione dell’olio. A cura del gruppo di Assaggiatori O.A.L. - Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Coordinamento Dott. Francesco Bruzzo Capo Panel - Camera di Commercio di Genova (Spazio polifunzionale – Area 1).

Ore 19.00 Inaugurazione Mostra fotografica “Immagini, suggestioni e colori” di Marco Levaggi a cura del Comune e della Pro Loco di San Colombano Certenoli

(Casa Sartù – Area 2)

Ore 21.00 Marco Cambri in concerto – canzoni d’autore e dei grandi strumentisti genovesi in collaborazione con la Pro Loco di Uscio.

Ore 21.15 Esibizione del trio rock acustico “Minoli e Cordì” (Piazzale San Lorenzo – Area 2).

II Giornata del Columban Beer Festival – il fermento delle birre artigianali: percorso degustazione birre, vendita e distribuzione prodotti tipici (Campi da bocce esterni - Area 2).

Pranzo e cena a cura della Pro Loco di Uscio - specialità: Battolli di Uscio al pesto con patate

Distribuzione anche di focaccia con il formaggio per cena a cura dell’Unione Sportiva Calvarese.

Expo Fontanabuona Tigullio sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

Sabato 27 agosto, domenica 28 agosto e domenica 4 settembre 10.00/ 23.00

Giorni feriali e sabato 3 settembre 16.00/23.00

Internet: www.expofontanabuonatigullio.it