ARCHIVIO

Al via con “o’zapft is” la 9^ Oktoberfest di Genova

GENOVA. 8 SET. E’ stata inaugurata, ieri sera, la nona edizione dell'Oktoberfest di Genova con la cerimonia che si è svolta sotto il tendone bianco di piazza della Vittoria.

I festeggiamenti sono iniziati con il tradizionale “o’zapft is”, rito di apertura del primo fusto di birra da parte dell’organizzatore Alessio Balbi alla presenza del console di Germania Alberto Marsano e di rappresentanti delle istituzioni cittadine fra cui l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino, la consigliera comunale Lilli Lauro e il presidente del Civ di Piazza della Vittoria Roberto Masotto.

La manifestazione proseguirà fino a domenica 24 settembre.

Sabato 9 settembre, alle 17, ci sarà la consueta sfilata delle orchestre in abiti tradizionali, che partiranno da piazza della Vittoria e raggiungeranno le vie del centro, per salutare Genova e i suoi cittadini.

L’iniziativa vedrà protagonisti i commercianti che offriranno ai musicisti bavaresi prodotti tipici genovesi in segno di benvenuto e coloreranno le proprie vetrine.

Le orchestre coinvolte, che allieteranno i visitatori con concerti di musica tradizionale tutti i giorni sotto il tendone, sono le stesse che partecipano all'Oktoberfest di Monaco: Klobnstoana, Bad Endorf, 10 Lowen, Die Schweinhaxen e Alpen Vagabunden.

AGGIORNAMENTO. L’Oktoberfest domani resterà chiuso in vista dell'allerta meteo arancione. La manifestazione riprenderà regolarmente domenica 10 settembre alle 12.