Home Sport Sport Genova

Al MOG di via XX Settembre mostra di maglie, foto e cimeli rossoblucerchiati

Si è aperta giovedi 9 dicembre alle 18.00 al MOG, piano rialzato del Mercato Orientale di Via XX Settembre a Genova, una grande esposizione di maglie storiche e di fotografie rossoblucerchiate.

L’idea, vincente,  è del Museo della Samp-Doria (www.museosampdoria.com) e di Passione Maglie Genoa (www.passionemagliegenoa.it).

Una sorta di fusione a poche ore dal derby vero e proprio che si giocherà alle 20.45 di venerdi 10 dicembre.

All’inaugurazione erano decine i tifosi che non hanno voluto perdersi l’apertura di una mostra di livello assoluto, che vuole essere anche una sorta di celebrazione della partita più attesa dagli sportivi genovesi.

La mostra resterà aperta sino a domenica 12 dicembre alle ore 18.00, e si potrà visitare gratuitamente, consentendo così uno splendido viaggio nel tempo attraverso le maglie più amate e tante foto che hanno immortalato momenti unici per tanti tifosi delle due squadre.

L’idea è stata come dicevamo di due capisaldi del tifo rossoblucerchiato.

La prima, l’Associazione “Museo Samp-Doria”, ideata da Maurizio Medulla, e stata fondata il 14 ottobre 2009, giorno del sedicesimo anniversario dalla scomparsa di Paolo Mantovani: si tratta di una Associazione apartitica e apolitica, non appartenente a gruppi o fazioni, ma creata con uno scopo ben preciso: custodire, sostenere e divulgare l’immagine dell’Unione Calcio Sampdoria, attraverso la pubblicazione di foto e cimeli, la promozione di eventi culturali e benefici, l’istituzione di premi, il tutto nel nome della storia e della memoria di quella vicenda del calcio genovese partita a fine ‘800 con la Sampierdarenese e Andrea Doria e culminata nella fusione del 1946. Tra l’altro, il Museo Samp-Doria da pochi giorni ha fatto un grosso acquisto, un grosso colpo di mercato: ha “tesserato” il giornalista Marco Benvenuto come nuovo Addetto Stampa; sampierdarenese e sampdoriano doc Benvenuto ha due grandi passioni la Sampdoria e la cucina.

Da parte genoana, ecco “Passione maglie Genoa”, che con il suo fondatore Andrea Ardone ha già realizzato mostre del genere, ma mai in collaborazione con i “cugini”; decine di maglie rossoblu di ogni epoca, a cominciare da quelle fine anni ’50, come quella di Giulio Cesare Abbadie, per proseguire con quella del mitico portiere Da Pozzo sino ad arrivare ai giorni nostri.

Insomma, un avvenimento da non perdere; c’è tempo, comunque vada il derby, sino alle 18.00 di domenica 12 dicembre.

FRANCO RICCIARDI