ARCHIVIO

Al CAMeC il primo appuntamento del 2017 con Museoland!

LA SPEZIA. 4 GEN. Sabato 7 gennaio alle 16 al CAMeC di la Spezia è in programma il laboratorio di MuseoLand, dal titolo Il mare in scatola, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Due enormi scatole di legno occupano le sale del museo e custodiscono mondi marini da scoprire ed esplorare. E al CAMeC ogni bimbo creerà la sua scatola e il suo frammento di mare. Il laboratorio è a cura della Cooperativa ZOE servizi culturali.

La Cooperativa Zoe si è costituita alla Spezia nel 1997 a seguito di un corso per “Gestori museali” organizzato dal Comune della Spezia e di un rapporto lavorativo con il Comune medesimo, in qualità di Lavoratori Socialmente Utili per la gestione del Museo Civico “Amedeo Lia”.

Da allora, di pari passo con l’inaugurazione degli altri Musei Civici della città gestiti dalla cooperativa a fianco dell’Ente Pubblico, la cooperativa ha accresciuto le sue competenze e specializzazioni, per migliorare sempre di più la qualità dei servizi erogati e offrire soluzioni efficaci e variegate volte a promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio.

I soci e collaboratori hanno in prevalenza una formazione universitaria in campo umanistico e costituiscono un gruppo di lavoro capace di fornire ai committenti professionalità diverse: addetti all’accoglienza, alla biglietteria, al bookshop e alla sorveglianza, operatori didattici, guide turistiche, impiegati tecnici, un’esperta in comunicazione.

Oltre alla gestione di spazi museali ed espositivi, la cooperativa si occupa di biblioteche, catalogazione, archivi, sale polivalenti e, più in generale, della gestione di qualsiasi bene ed evento culturale.

Per il laboratorio IL MARE IN SCATOLA la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 0187 734593.

Il costo è di 5 euro.

FRANCESCA CAMPONERO