Home Consumatori Consumatori Savona

Ad Alassio festa per l’ex comandante Taranto e i 60 anni della Municipale

Ex Comandante della Polizia ad Alassio e Giudice di Pace Tindaro Taranto ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimeno "Alassino d'Oro"

Alassio – Una cerimonia ufficiale ad Alassio per celebrare la nascita della Polizia cittadina moderna, la Polizia Municipale, avvenuta 60 anni or sono.

In questa occasione è stata consegnata al Comandante Tindaro Taranto una pergamena di encomio nella quale si ricorda che fu proprio lui, prendendo servizio in qualità di Comandante il 1° febbraio del 1963 ad essere il primo Comandante del corpo municipale alassino. Ciò avvenne in occasione del recepimento nel 1962 dall’allora Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Luigi Balduzzi della Legge Quadro della Polizia Municipale nr. 65/86 e delle successive Leggi Regionali.

La pergamena è stata consegnata al termine di una cerimonia svoltasi presso la Sala Consigliare del Comune di Alassio alla presenza di tutti i comandanti che da allora si sono succeduti alla guida del corpo municipale. La cerimonia ha visto la commozione sia del Comandante Taranto, sia da chi ha condiviso con lui parte del proprio percorso professionale o istituzionale.

“Comandante, Giudice di Pace – le parole del Sindaco Marco Melgrati – ho moltissimi ricordi che mi legano a Tindaro Taranto e sono davvero felice che oggi si possa essere qui tutti insieme per questa ricorrenza, per questo anniversario”.

“Si tratta – ha detto l’attuale Comandante della Polizia Municipale Francesco Parrella- di una cerimonia molto sentita e voluta da tutto il corpo e dell’Amministrazione Comunale. Un atto dovuto rispetto al grande lavoro svolto sul campo dal Comandante Taranto che anche dopo il suo pensionamento è sempre stato vicino al Comune”.
E l’ex comandante Taranto ha ricordato: “Ricordo il primo mandato di Marco Melgrati come assessore: venne da me chiedendo di spostare il mercato da Piazza Paccini a Via Pera da una settimana all’altra. Sorrisi nel pensare all’entusiasmo di chi si approcciava per la prima volta alle vicende pubbliche non sapendo quanto variare certe pratiche possa essere complesso”.

“Trent’anni dopo – ha aggiunto Parrella – lo ha chiesto anche a me”.

“Sono cambiati i tempi ed è cambiato anche il mercato – ha risposto Melgrati- ora, come è stata strutturata la disposizione e la viabilità, credo resterà in Piazza Paccini ancora per molto tempo”.

Una copia della pergamena è stata consegnata al Comandante Taranto, mentre l’altra verrà affissa presso il Comando di Polizia Municipale di Alassio. “Nei miei 35 anni di servizio- ha concluso Taranto- ho avuto l’onore di collaborare, con fedeltà istituzionale e reciproca stima, con quattordici Sindaci: Luigi Balduzzi, Pietro Arduini Plaisant, Gino Ferrando, Sisto Pelle, Traiano Testa, Sergio Gaibisso, Bernardo Grollero, Giuseppe Cassarino, Domenico Giraldi Giampaolo Mela, Sergio Grandesso Silvestri (commissario prefettizio) e Roberto Avogadro.

Il dottor Taranto assunse l’incarico il 01 febbraio 1963, entrando in servizio presso il Comune di Alassio e mantenne il Comando fino al 1997 trasformando e riorganizzando il Corpo. Successivamente il suo impegno proseguì come Dirigente dell’Ente con competenze anche nei settori del Personale e del Turismo. Insignito al termine della carriera amministrativa con il prestigioso Alassino d’Oro, ha ricoperto anche per molti anni la preziosa carica di Giudice di Pace.
CLAUDIO ALMANZI