Home Cultura Cultura Imperia

A Ventimiglia manifestazione Amnesty

A Ventimiglia manifestazione Amnesty
Giornata rifugiato 2021

A Ventimiglia manifestazione Amnesty per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Appuntamento a Ponte San Ludovico, Piazzale de Gasperi.

A Ventimiglia manifestazione Amnesty domenica 27 giugno 2021 a partire dalle 14.

Nel corso della manifestazione verranno lette le testimonianze di rifugiati passati per i confini italo-francesi.

Dal 2016 Amnesty International Francia e Amnesty International Italia si sono impegnate ogni anno a rendere omaggio ai migranti morti in mare o feriti nel tentativo di passare la frontiera italo-francese a Mentone.

Amnesty sostiene che la PAF, Police de l’Air et des Frontières, non applichi le procedure relative al diritto d’asilo e rifiuti di accogliere i minori non accompagnati che sono quindi illegalmente e sistematicamente rimpatriati in Italia.

Questo non impedisce ai “refoulés”, sicuri dei loro diritti, di tentare a loro rischio e pericolo di tornare in Francia, come è già accaduto negli anni scorsi.

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, una manifestazione italo-francese riunisce i gruppi di Amnesty International delle Alpi-Marittime e della Liguria in territorio italiano a Ventimiglia.

Lo fa nella grande aiuola sul confine italo-francese di Ponte San Ludovico.

Annullata l’anno scorso a causa della pandemia, la manifestazione si rinnova domenica 27 giugno 2021.

Quest’anno, Médicins du Monde renderà pubbliche le testimonianze di migranti respinti in Italia seguiti da questa ONG.

Per esigere il rispetto dei diritti alle frontiere, dal giugno 2017 esiste un coordinamento di cinque ONG, la CAFI (Coordination d’actions inter-acteurs aux frontierès intérieurs) che riunisce:

  • Amnesty International
  • la Cimade
  • Médecins du Monde
  • Médecins sans Frontières
  • Secours Catholique
  • Caritas

Come di consueto, gli organizzatori potranno contare sulla partecipazione di ADN, l’Association pour la democratie niçoise, la LDH, Ligue des droits de l’Homme, RSF, Réseau Education Sans Frontières.

Insieme ad Amnesty International Circoscrizione Liguria aderiscono all’evento le seguenti associazioni:

A.I.FO. Imperia; ANPI PROVINCIALE IMPERIA; ARCI Aps Imperia; ASSEFA ODV; Associazione culturale intemelia XXV Aprile; Associazione culturale ApertaMente Imperia;

CARITAS VENTIMIGLIA SANREMO; CASA AFRICA; Centro Culturale Fratellanza Islamica di Ventimiglia; CHIESE VALDESI PONENTE LIGURE; C.I.D. Centro Iniziativa Donne;

CLUB per l’UNESCO Sanremo; C.G.I.L. IMPERIA; Genova con L’ AFRICA Onlus; Gruppo radicale Adele Faccio; Legacoop Liguria; MAPPAMONDO ODV;

Non una di meno Ponente Ligure; P.E.N.E.L.O.P.E. ODV Donne del Ponente per le Pari Opportunità; PIGNA MON AMOUR Sanremo; POPOLI IN ARTE ODV; RSS Rete Sanremo Solidale;

SCUOLA DI PACE Ventimiglia; SEZIONE SOCI COOP di VENTIMIGLIA; Sinistra Italiana Imperia; SPES AUSER Ventimiglia; USICONS Imperia.

A Ventimiglia manifestazione Amnesty
Giornata rifugiato 2021