Home Cultura Cultura Savona

A Spasso nel tempo al Santuario di Savona a cura di Roberto Fiaschi

A Spasso nel tempo al Santuario di Savona a cura di Roberto Fiaschi, escursione lungo la Valle del Letimbro con PAOLA BUSSINO
A Spasso nel tempo al Santuario di Savona a cura di Roberto Fiaschi, escursione lungo la Valle del Letimbro con PAOLA BUSSINO

A Spasso nel tempo al Santuario di Savona a cura di Roberto Fiaschi, escursione lungo la Valle del Letimbro con PAOLA BUSSINO

A Spasso nel tempo al Santuario di Savona a cura di Roberto Fiaschi che presenta uno studio di Don Giuseppe Militello sulle 9 cappelle mariane.

PAOLA BUSSINO è architetto e Guida Ambientale ed Escursionistica dal 2006. Accompagna turisti e residenti a fare fantastiche esperienze ed a scoprire i sentieri, la natura, la storia, l’arte della nostra bellissima provincia di Savona. E’ anche “Operatrice in attività di Educazione Ambientale ” e svolge anche attività e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.

Osservare non è solo vedere, il senso coinvolto non è mai solo quello della vista il nostro cervello ci permette di interpretare ciò che l’occhio vede anzi spesso lo interpreta lui stesso senza nemmeno chiederci il permesso. Impariamo con dei piccoli laboratori a passare dal vedere all’osservare capiremo molte cose in più e impareremo a vedere cose che prima non vedevamo. Iniziamo con due brevi esperienze nella prima vi illustreremo come con i miei allievi osservando l’ombra di un bastone abbiamo determinato i punti cardinali, la latitudine e perfino la misura dell’intera circonferenza della Terra. Nella seconda vi faremo vedere il pianeta Giove e alcuni esperimenti di ottica e percezione.

UGO GHIONE è professore di matematica e fisica da ormai tre decenni e appassionato di astronomia sin da ragazzo. Responsabile della commissione didattica dell’Unione Astrofili italiani per tre anni dal 2018 al 2021. Ora docente presso il liceo scientifico Orazio Grassi di Savona.ore 16,30 Palazzo delle Azzarie
PAOLO TRAVERSO “Orizzonti del senso”
accompagnato dal chitarrista ROBERTO STORACE lettura di FRANCA DE BENEDETTI

La raccolta delle sue poesie segue una esile trama narrativa che muove dal recupero di attimi di consapevolezza del nostro essere al mondo e della nostra finitezza. Passa attraverso il recupero del silenzio interiore per accedere all’infinita profondità della nostra anima, al desiderio che si eleva al di sopra della ordinarietà degli eventi del quotidiano, per ricollegarsi a un senso della vita che ci trascende. Da qui il titolo della raccolta “Orizzonti del senso”. La raccolta è arricchita da riflessioni poetiche e personali sul mistero della bellezza.

PAOLO TRAVERSO, laureato in fisica, ha insegnato a lungo nelle scuole pubbliche superiori, attività che gli ha consentito di esprimere meglio il suo potenziale comunicativo e creativo. Nato a Genova nel 1954 ha vissuto e lavorato dal 1985 a Savona. Il suo profondo interesse per l’arte figurativa lo ha portato alla poesia e allo studio approfondito sulla percezione visiva.

ore 17,00 Palazzo delle Azzarie
ROBERTO STORACE “Verso nord” Italian Edition, 2021
accompagnato dall’arpista GIANNA WILLIAMS

Il Diario di Bordo di un avvincente viaggio di 18 giorni nelle isole Shetland ed Orkney e nelle selvagge Highlands Scozzesi, rivissuto e scritto da Roberto Storace dopo ben 31 anni, come se fosse successo l’estate scorsa.

(…) Spesso ci si innamora di una musica senza sapere e cercare motivazioni, ma d’istinto stiamo bene (o male) ascoltando un particolare strumento, una determinata aria melodica. La musica scozzese e irlandese sono solo questo per te, o esiste un totale apprezzamento per certa cultura e stile di vita? Sicuramente la seconda che hai detto… conoscevo e suonavo già alcune canzoni irlandesi, ma il vero amore è nato dopo aver viaggiato, dalla fine degli anni ’80, in Scozia e Irlanda e aver vissuto la loro cultura, così affascinante! Tornare in Italia ed essere subito sopraffatto dalla nostalgia e dal desiderio di rivedere quelle scogliere, quel mare, quel verde, quel cielo, fu quasi istantaneo. Ci si accorge che la musica irlandese e scozzese sono proprio intimamente e inestricabilmente legate a quelle Terre e a quelle culture. Anche mia moglie Raffaella è affetta dalla stessa malattia … lei suona il bodhran, il tamburo irlandese, e balla le set – dances tradizionali! (Dall’intervista ad Athos Enril)

Il CD Scottish Airs contiene canzoni e melodie tradizionali della Scozia con arpa, voce e lira vikinga.
Gianna Williams, arpista del duo Heather Lasses (le ragazze dell’Erica)