Home Cultura Cultura Genova

A Sestri Levante una mostra fotografica e un libro sui risseu

A Sestri Levante una mostra fotografica e un libro sui risseu

Giovedì 29 marzo 2018 alle ore 17.00 presso la Sala Riccio del Comune di Sestri Levante, L’Editrice HiroAndCo presenta il primo volume della collana “Itinerari di Volo”, dal titolo “Prie de Ma. La Liguria dei Risseu da Portofino a Moneglia”.

Si tratta di un inedito studio ed approfondimento storico-culturale sulle meravigliose composizioni artistiche dei tipici risseu presenti sui sagrati delle chiese liguri.

Questo libro è un viaggio affascinante e curioso che attraversa e approfondisce lo studio dei risseu presenti nelle chiese da Portofino a Moneglia, con una mappatura precisa e puntuale dei luoghi. La peculiarità intrinseca e l’assoluto primato dell’opera consiste nel fatto che per la prima volta questi magnifici “tappeti” in risseu liguri vengono ripresi dai droni in grado di offrire una precisione massima dal punto di vista della rappresentazione visiva. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare questi manufatti, che si rivelano dei veri tesori nascosti, ancora da scoprire, raggiungendo città e borghi della Liguria attraverso paesi e paesaggi.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sestri Levante e organizzato da Mediaterraneo, sarà inaugurato dal Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, con l’introduzione di Rosangela Mammola dell’Editrice HiroAndCo; modera Paola Pastorelli.

Dopo la presentazione del volume, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Scoprendo Bellezza e Armonia”. L’esposizione, organizzata dall’associazione Carpe Diem per festeggiare i suoi primi dieci anni di vita, nasce da una delle principali attività dell’Associazione: il Per-Corso di Fotografia. Qualcosa di più che un apprendimento della tecnica fotografica e compositiva di un’immagine, il Per-Corso è un vero e proprio cammino nell’universo dello sguardo e della narrazione iconografica.

“Ogni anno come Associazione Carpe Diem realizziamo un Per-Corso fotografico di base alla quale partecipano sia appassionati che si affacciano a questo mondo da neofiti, che da coloro che cercano conferme e condivisione. – spiega Orietta Bay, vicepresidente di Carpe Diem e docente Fiaf – In questo 2018, abbiamo pensato che fosse gratificante, un modo per far sentire i componenti un vero gruppo operante, realizzare una mostra nella quale chi di loro lo desiderava potesse scrivere, attraverso la propria fotografia esposta, l’adesione entusiasta a questo cammino con la gioia di dire: io c’ero.

Le immagini in mostra, sono attimi che contemplano paesaggi e restituiscono atmosfere. Scelte poetiche diverse che spaziano dal colore al bianco e nero, sollecitano impressioni. Un accompagnare discreto, come un suggerire, un invito a viaggiare con i pensieri in un mondo di bellezza e armonia.

Nei giorni successivi all’inaugurazione, la mostra sarà visitabile nella Sala Riccio del Comune di Sestri Levante.