Home Spettacolo Spettacolo Imperia

A Sanremo concerto per il 150° di San Luigi Orione

A Sanremo, concerto per il 150° di San Luigi Orione
La Banda Anfossi di Sanremo

Domenica 21 Maggio 2023 alle ore 16,00 nel Chiostro dell’Opera Don Orione di Sanremo via G. Galilei 713, Vitaliano Gallo dirige la Banda Pasquale Anfossi di Taggia. Voce solista Biagio Di Bello

Musiche di: D. Tepasso, G. Donizetti, F. Brezzo, N. Bartolucci, K. Scott, S. Pucci, Pooh.

Ingresso libero

A Sanremo, concerto per il 150° di San Luigi Orione
Biagio Di Bello e Vitaliano Gallo

Alcuni cenni storici dell’Opera Don Orione

Al momento dell’inaugurazione, 12 marzo 1943, III anniversario della morte di Don Orione, la casa è in condizioni appena sufficienti per cominciare a operare con una certa regolarità.

All’inaugurazione erano presenti le massime autorità della Congregazione ed elette rappresentanze: il Senatore Cavazzoni, l’On. Boggiano Pico, l’Avv. Revelli e tanti altri. La benedizione dei locali fu impartita dal vescovo diocesano Agostino Rousset.

Nel 1967, a 25 anni dall’acquisto furono eseguiti notevoli lavori di ammodernamento ad opera del direttore di allora, Don Cicuttini su progetto dell’Ing. Piero Verrando.

Il 14 dicembre 1971 veniva posta la prima pietra per l’edificazione del settore femminile, a ricordo del centenario della nascita di Don Orione (23 giugno 1872).

Questo padiglione venne inaugurato il 12 marzo 1974, presente il vescovo diocesano mons. Verardo, il direttore generale Don Zambarbieri e le massime autorità cittadine e dell’Opera Don Orione.

L’11 febbraio 1997 veniva approvato il progetto di amplificazione e ristrutturazione globale del Piccolo Cottolengo Sanremese. I lavori si sono protratti per 10 anni, fino all’aprile del 2008.

Oggi, tutto è concluso e funzionante, i reparti pieni di ospiti, e tra le corsie, quasi a ricordo delle medaglie seminate dall’Ing. Marengo nel 1941, continua ogni giorno dagli altoparlanti a risuonare l’Ave Maria:“Ave Maria e avanti!”.