Home Spettacolo Spettacolo Italia

A Roma un omaggio a Umberto Bindi

A Roma un omaggio a Umberto Bindi
A Roma un omaggio a Umberto Bindi

A Roma un omaggio a Umberto Bindi. Giovedì 12 maggio una giornata per ricordare il grande cantautore ligure.

A Roma un omaggio a Umberto Bindi con tanti ospiti.

Un grande evento per ricordare il cantautore ligure a 90 anni dalla nascita, organizzato da Officina Pasolini in collaborazione con il Club Tenco e il Premio Bindi

Protagonisti Morgan, Ernesto Bassignano, Ernesto Assante, Enrica Corsi, Bungaro, Sergio Cammariere con Giovanna Famulari, Sasà Calabrese, Stefania Ambrosio, Stefano Di Battista, Barbara Eramo, Roberta Giallo, Pino Marino, Gabriella Martinelli, Giovanni Pelosi, Cristiana Polegri con Stefano Fresi e Franco Simone.

Una “lezione” su Umberto Bindi e un concerto di “buon compleanno”, per ricordare uno dei cantautori più importanti della scuola genovese.

A novant’anni dalla sua nascita, giovedì 12 maggio a Roma si ricorda Umberto Bindi con un doppio appuntamento:

una lezione spettacolo al Conservatorio Santa Cecilia e una serata-tributo a Officina Pasolini in cui interverranno molti artisti.

Organizzato da Officina Pasolini in collaborazione con il Club Tenco e il Premio Bindi.

L’evento rientra nelle iniziative dedicate a Umberto Bindi nell’anniversario dei vent’anni dalla sua scomparsa promosse dal Premio Bindi, uno dei contest per cantautori emergenti più noto in Italia la cui diciottesima edizione si svolgerà a Santa Margherita Ligure dall’8 al 10 luglio.

La giornata in ricordo di Umberto Bindi comincia alle 11.30 nella Sala Accademica (via dei Greci 18) del Conservatorio Santa Cecilia di Roma con “Ovunque sei – «lezione» su Umberto Bindi”, con protagonista Morgan.

Durante l’incontro si approfondisce il significato di alcune canzoni del cantautore ligure e, oltre a Morgan, partecipano il cantautore Ernesto Bassignano, il giornalista Ernesto Assante e l’ideatrice del Premio Bindi Enrica Corsi.

L’evento prosegue alle 21 al Teatro Eduardo De Filippo di Officina Pasolini, hub culturale della Regione Lazio, con “Il nostro concerto – Buon compleanno Umberto”, a cura di Ernesto Bassignano e Alberto Zeppieri.

Ad alternarsi sul palco molti artisti:

Ernesto Bassignano, Bungaro, Sergio Cammariere con Giovanna Famulari, Sasà Calabrese, Stefania Ambrosio, Stefano Di Battista,

Barbara Eramo, Roberta Giallo, Pino Marino, Gabriella Martinelli, Morgan, Giovanni Pelosi, Cristiana Polegri con Stefano Fresi e Franco Simone.

Conduce Ernesto Assante

L’incontro “Ovunque sei – «lezione» su Umberto Bindi” è organizzato dal Club Tenco, in collaborazione con il Comune di Roma, il Premio Bindi e il Conservatorio Santa Cecilia con il contributo di doc* i supermercati di Roma.

Ingresso libero

L’evento “Il nostro concerto – Buon Compleanno Umberto” è organizzato con la preziosa collaborazione del Club Tenco, del Premio Bindi, di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini che ringraziamo per avere accolto l’evento e curato l’organizzazione.

Si potrà assistere alla serata in live streaming e in presenza con prenotazione al sito: http://officina-pasolini.eventbrite.com.

Per entrambi gli appuntamenti l’ingresso al pubblico è consentito con la mascherina FFP2.

www.premiobindi.com