ARCHIVIO

A Rapallo arriva la Befana: tutte le manifestazioni

GENOVA. 4 GEN. Tante le sorprese nella settimana finale delle vacanze natalizie di Rapallo: rievocazioni storiche, musica e una protagonista assoluta… la Befana.

“L’Epifania tutte le feste si porta via”… Sarà pur vero il detto ma a Rapallo la grande scatola magica di “NatalealMare” ha ancora tante sorprese in serbo per grandi e piccini.

Danza, musica, rievocazioni storiche e altre iniziative per una magia natalizia che non si è ancora spenta e che ha attirato a Rapallo uno straordinario numero di persone anche quest’anno.

Protagonista assoluta di questa settimana sarà tuttavia la Befana, croce e delizia dell’ultimo scorcio di festività, che si presenterà nelle vesti e nelle location più disparate.

Ecco di seguito un promemoria di tutte le iniziative della settimana:

• Giovedì 5 gennaio: Gala dell’Epifania di danza, organizzato da EuroArt, Teatro delle Clarisse, ore 21.

Continuano  i  laboratori per bambini a Villa Queirolo (ore 16): oggi, Stelle e alberi di carta- Realizzazione con carta di figure a cura di Rosalba Bozzo e Pinuccia Cesari.

• Venerdì 6 gennaio: Befana Sub del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, Chiosco della Musica, alle ore 10.

Sempre venerdì: La Festa del Mare a Natale,  suggestiva deposizione dei Magi nel presepe sommerso sui fondali di San Michele, le operazioni verranno proiettate in diretta su maxi schermo in occasione della premiazione del Concorso dei Presepi, Villa Queirolo, ore 16.

La Premiazione del Concorso Presepi sarà impreziosita dall’esibizione del giovane violinista F. Leopardi, a Villa Queirolo, ore 16.

Befana di STV, Centro Cittadino, ore 15.

Ancora protagonista la vecchina sulla scopa per lo spettacolo serale all’antico castello sul mare che vedrà la magica Discesa della Befana dall’antico Castello, con distribuzione di dolci e golosità per chiudere in dolcezza, a partire dalle ore 17,30.

La Befana arriva anche Al Parco delle Fontnaine in via L. Rizzo, alle ore 10.

• Sabato 7 e Domenica 8 gennaio: Mercatino Artigianale - Via Magenta per l’intera giornata.

• Sabato 7 gennaio: “Il Paese dei Campanelli”,  operetta organizzata dall'Associazione Amici dell'Arte, Teatro delle Clarisse, ore 16.

Rievocazione storica: Realizzazione di un accampamento degli antichi celti con combattimenti tra guerrieri, a cura gruppo storico Terra Taurina, a Villa Queirolo, con inizio  alle ore 16.

• Domenica 8 gennaio: “Assassinio a Montallegro”, presentazione del libro di Emilio Carta e Massimo Bacigalupo, Sala Convegni Hotel Europa, ore 10.30.

Musica natalizia negli oratori. Associazione Musicanti del Castello – Organo, Guido Ferrari - Oratorio dei Bianchi - ore 17.

Gran finale di “Natale al Mare” con concerto dei Cluster, Chiosco della Musica, a partire dalle ore 16.