ARCHIVIO

A PIETRA LIGURE OGGI ASSEMBLEA DELLO SNALS


[caption id="attachment_173872" align="alignleft" width="300"] Alcuni sindacalisti Snals del Ponente Savonese[/caption]


SAVONA. 29 SETT. Hanno preso il via ieri, presso l' Istituto Comprensivo di Quiliano, le assemblee sindacali del nuovo anno scolastico, per quanto concerne il Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola: “ Per motivi organizzativi- spiega il segretario provinciale Snals Enzo Sabatini- non abbiamo potuto aderire al gentile invito delle altre sigle sindacali della scuola a partecipare alle loro assemblee unitarie. Alla prima assemblea c'era un uditorio molto interessato e partecipe. Sono soddisfatto in quanto ho potuto constatare che, pur avendo davanti una platea non molto vasta, si è trattato comunque di colleghe e colleghi motivati e partecipi. Il dibattito finale è stato interessante e da esso sono scaturite anche proposte e spunti che il sindacato terrà in giusta considerazione. Mi è parso che l'elemento principale sia stato lo scetticismo che regna attorno alla “Buona Scuola” avvalorato anche dalla constatazione disarmante che il testo contiene per ben 29 volte l'affermazione: senza oneri per lo Stato”.
Oggi lo Snals sarà presente a Pietra Ligure, all' Istituto Comprensivo di via Oberdan, 84, a partire dalle ore 8 e 10, per le scuole di Loano, Pietra Ligure e Val Varatella. Questo il calendario degli altri appuntamenti sindacali dello Snals. Mercoledì 30: a Finale Ligure (ore 8 e 10 al Liceo Issel,Via Fiume,42) per le scuole del Distretto di Finale Ligure. Venerdì 2 ottobre: I.C. Ceriale (Via Magnone,2) alle 8 e 30 per gli Istituti Comprensivi di Albenga; alle 11 e 10 al Liceo Bruno, in via Dante,1 per le scuole di Albenga ed Alassio.
Il calendario prosegue lunedì 5 ottobre all' Istituto Comprensivo di Villapiana (Via Verdi,15) dalle ore 8 e 10 alle ore 10 e 10, per gli istituti comprensivi di Savona e dalle ore 11 e 15 alle 13 e 15 al Liceo Chiabrera-Martini (Via Aonzo) per le scuole superiori di Savona. Martedì 6 ottobre (alle 8 e 10) all' I. C. di Millesimo ( in piazza Libertà) per le scuole del Distretto di Cairo Montenotte, mentre alle ore 11 e 10 (e fino alle 13 e 10) a Carcare (Liceo Calasanzio) per le scuole di Cairo Montenotte e Carcare.
Giovedì 8 ottobre a Varazze (al Pertini succursale Boselli), inizio ore 8 e 10. Le assemblee saranno chiuse il 9 ottobre dall' incontro con il personale della scuola di Albisola e Sassello, in programma all' I.C. Sassello (via Perrando,76) con inizio alle ore 8 e 10.
“Si tratta- conclude Sabatini- di una serie di importanti appuntamenti per fare il punto sulla situazione del personale della scuola, della nostra provincia. Le assemblee saranno infatti l' occasione per esaminare e discutere le varie problematiche provinciali legate al settore educativo”. Nelle assemblee, a cui prenderanno parte maestre, insegnanti, personale Ata e non docente, appartenente ai vari ordini e gradi della scuola, potranno così emergere spunti interessanti e differenti rivendicazioni locali.
PAOLO ALMANZI