Home Cultura Cultura Genova

A Palazzo Ducale si parla di architettura

Carmen Andriani-Architetto
Carmen Andriani-Architetto

A Palazzo Ducale si parla di architettura. Il 14 febbraio alle 18:15 a Genova con Carmen Andriani e Valerio Paolo Mosco.

A Palazzo Ducale si parla di architettura, domani.

Martedì 14 febbraio alle ore 18:15, nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si terrà una conversazione sul tema “Architettura: le forme della frugalità”, con Carmen Andriani e Valerio Paolo Mosco, presentati da Valter Scelsi.

La conferenza è gratuita e potrà essere seguita anche in diretta Zoom: il link è disponibile sul sito http://www.societaletturescientifiche.it.

A partire dal libro ‘Frugalità in architettura’ di Valerio Paolo Mosco, Carmen Andriani dialogherà con l’autore sul valore etico, estetico, individuale o collettivo del termine frugale in architettura e non solo.

Frugalità corrisponde anche a uno stile di vita? A modi diversi di concepire lo spazio che abitiamo? E viceversa, l’architettura frugale può a sua volta indurci a comportamenti essenziali?

Carmen Andriani

Architetto, docente di Architettura presso l’Università di Genova, Visiting professor presso numerose scuole internazionali, ed autrice di progetti pubblicati ed esposti in edizioni della Biennale di Venezia e Triennale di Milano. Fonda e dirige la collana “Forme del Cemento” (2005/2016,ed.Gangemi/Skira).

Promuove e cura il convegno multimediale “Ricordo al futuro” (Biennale di Venezia/MiBAC,2008), per una nuova nozione di patrimonio. E’ membro di numerosi comitati scientifici.

Valerio Paolo Mosco

Autore di “Frugalità” (Lettera 22, 2022), “Giuseppe Terragni: la guerra, la fine” (Forma edizioni, 2020); “Viaggio in Italia” (Maggioli, 2020);

“Architettura italiana. Dal postmoderno ad oggi” (Skira, 2017); “L’ultima cattedrale” (Sagep 2015); “Nuda architettura” (Skira, 2012); “Spazi pubblici contemporanei. Architettura a volume zero” (con Aldo Aymonino, Skira 2016); Insegna allo Iuav di Venezia e alla Cornell University a Ithaca

…………

Gli eventi proseguono martedì 21 febbraio con M. Elisabetta Tonizzi (“Il porto di Genova nell’Ottocento: la donazione del Duca di Galliera e i lavori di ampliamento”), martedì 28 febbraio con Alberto Diaspro (“Il Baule di Newton”), e martedì 7 marzo con Dario Cristiani (“L’Italia, il Nord Africa e il Mediterraneo allargato: ripartire dalla prossimità?”), sempre alle 18:15.

La Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presieduta da Enrico Paroletti, nasce a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia.

La sua attività prosegue tutt’ora con gli appuntamenti presso la Sede di Palazzo Ducale, ospitando conferenze di carattere scientifico, economico, culturale.