Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Molassana il duo Sanguineti Vernizzi

Fabio Vernizzi e Claudia Sanguineti
Fabio Vernizzi e Claudia Sanguineti

A Molassana il duo Sanguineti Vernizzi tra laboratori teatrali e flair acrobatico. Appuntamento il 13 ottobre in piazza dell’Olmo a Genova.

A Molassana il duo Sanguineti Vernizzi nell’ambito di “Jazzando InGenova”

Giornata particolarmente intensa, quella di giovedì 13 ottobre, nell’ambito di “Jazzando inGenova”, la rassegna di musica e cultura diffusa promossa da Gezmataz e Assoartisti Confesercenti: alle ore 18, in piazza dell’Olmo a Molassana, è infatti previsto il concerto gratuito di Claudia Sanguineti, accompagnata al piano da Fabio Vernizzi, che sarà preceduto, già alle 16,30 dal laboratorio a cura del Teatro dell’Ortica, e accompagnato dall’esibizione di flair acrobatico e dalla preparazione di mocktail analcolici da parte del docente Fiepet Lab Luca Parcelli.

Nel dettaglio, quanto proposto dal Teatro dell’Ortica dalle 16,30 alle 17,45 sarà un’azione teatrale partecipata sul tema della periferia.

«L’idea – spiega il direttore artistico Giancarlo Mariottini – è quella di mettere in scena una piazza da vivere e da rivivere, uno spazio in cui incontrarsi, stare insieme, divertirsi, costruire.

Un teatro semplice ma vero, emozionante ma alla portata di ognuno, per immaginare e creare aperture, per rivedere in una chiave inedita il contesto spaziale e umano della periferia».

A seguire, il concerto del duo Sanguineti Vernizzi. Diplomata in musicoterapia e laureata in jazz al Conservatorio Paganini di Genova, la cantante Claudia Sanguineti calca le scene da circa trent’anni, spaziando con naturalezza tra jazz, pop, etno e musica leggera e collaborando con svariati musicisti, tra i quali Francis Bebey, Gnawa, Engleschien, Marco Tindiglia, Jimmy Weinstein, Dennis Irwin, Anna Sini e Nives Riggio.

Insieme allo stesso Vernizzi, Pietro Martinelli, Daviano Rotella e Stefano Guazzo compone la formazione del Klo’s Quintet, mentre nel 2021 ha cantato nella colonna sonora del film “Diabolik” dei Manetti Bros, interpretato da Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

Anche Fabio Vernizzi è diplomato al Conservatorio Paganini, naturalmente in pianoforte.

Vanta una discografia da solista e un’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo, da Tokyo a Rio de Janeiro, da Atene a Parigi e Bruxelles.

Tra le innumerevoli collaborazioni si segnalano quelle con Andy Sheppard, Tullio De Piscopo, Antonella Ruggiero, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Giampiero Alloisio, e i Birkin Tree.

Tra i principali riconoscimenti ottenuti anche il Premio assoluto nel Concorso internazionale di composizione Fidelio del 2017, con un brano selezionato tra 263 opere di 137 musicisti provenienti da 37 diversi paesi.

Attualmente, infine, partecipa al progetto “Maestrale” assieme a Filippo Gambetta e Sergio Caputo, con i quali si è esibito all’ultima edizione del Gezmataz Festival & Workshop.

La settimana di Jazzando inGenova proseguirà venerdì 14 ottobre in piazza Sopranis, a San Teodoro, con il Trio Pavlov e sabato 15 in largo Gozzano, a Sampierdarena, con i 20 Strings e la mostra della pittrice Anna Cervetto del collettivo Pepita Ramone.

In caso di allerta meteo gli eventi saranno da considerarsi annullato e rimandato a data da destinarsi.

“Jazzando InGenova” è una rassegna promossa dall’Associazione Gezmataz in collaborazione con Assoartisti Confesercenti ed il contributo di Comune di Genova e Ministero della Cultura – Dipartimento Spettacolo.