Home Cultura Cultura Savona

A Loano Piera Alba Merlo riconfermata ai Gemellaggi

La Merlo sarà coadiuvata da Aldo Seppilli (vice presidente), Cinzia Capitanio (tesoriera), Juliana Paverini (segertaria) Donatella Cassanello (consigliera).

SAVONA – Il Comitato dei promotori dei Gemellaggi di Loano ha rinnovato il proprio consiglio ed ha riconfermato alla carica di presidente Pieralba Merlo.

Le altre cariche sono state così attribuite: Aldo Seppilli (vice presidente), Cinzia Capitanio (tesoriera), Juliana Paverini (segertaria) Donatella Cassanello (consigliera). Le votazioni si sono svolte dopo che il segretario Carlo Sampellegrini ha relazionato i presenti sulle molteplici attività svolte dal vecchio direttivo nel periodo 2020- 2022 malgrado le limitazioni dovute al Covid. E’ seguita la relazione della presidente Pieralba Merlo, quindi la parola è passata alla tesoriera Cinzia Capitanio che ha presentato il bilancio, che è stato approvato. Infine la votazione dalla quale sono scaturiti i 5 neo consiglieri che si sono riuniti a loro volta per dar vita al nuovo direttivo. Durante la serata sono stati anche riassunti i progetti in corso ed anche quelli futuri.

Proseguirà anche nel 2023, fino alla fine di marzo, in biblioteca al mercoledì sera, il Corso di Lingua e Civiltà Francese, organizzato dal Comitato dei Gemellaggi per preparare i propri soci, sostenitori e simpatizzanti ad accogliere adeguatamente a fine estate gli amici francesi di Francheville in occasione dei festeggiamenti previsti per il 25esimo anniversario del gemellaggio italo francese.

“Pur avendo ridotto le attività a causa della Pandemia- ci ha spiegato la presidente uscente Pieralba Merlo- le nostre attività non si sono mai fermate del tutto. Alla fine dello scorso anno abbiamo incontrato gli amici di Francheville a Barcelonette dove abbiamo proseguito nei lavori di avvicinamento ed organizzazione del 25esimo anniversario del gemellaggio italo francese che è in programma quest’anno a Loano. Prosegue il corso di francese, gratuito ed aperto a tutti, tenuto dalla professoressa Rosa Rita Daros. Tutti gli iscritti lo stanno seguendo con grande interesse e stiamo preparandoci per i festeggiamenti del Carnevale e della Festa della Donna”.

Il Comitato per il Gemellaggio è stato costituito con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell’Unione Europea: promuovere la cittadinanza attiva, organizzando attività, nel quadro dei gemellaggi tra città e che contribuiscano al ravvicinamento dei popoli dell’Europa e al rafforzamento della coscienza europea.

Loano è da lungo tempo città attiva nell’ambito dei gemellaggi: quest’anno si festeggerà appunto il 25esimo con la Città di Francheville (Metropole de Lyon) ed il 50esimo con quella tedesca di Hanau-Steinheim. Fra le iniziative che sono previste per i prossimi mesi vi sono il concorso fotografico internazionale, un corso di conoscenza dei vini italiani e francesi, che sarà tenuto dal professor Aldo Seppilli, l’incontro mensile fra gli associati, i corsi di Ballo e di Canto. Verranno effettuate anche altre attività (Gite Sociali, incontri settimanali della Corale etc.) sempre con lo scopo di mantenere costante il legame fra i gemellati.

Il concorso fotografico è aperto a tutti i cittadini delle tre città: Loano, Francheville ed Hanau Steiheim, nell’ambito dei festeggiamenti del 50esimo e 25esimo anniversario della firma dei giuramenti di gemellaggio. Il concorso senza scopo di lucro, gratuito, aprirà il primo dicembre 2022 e si concluderà il 31 marzo 2023. Il tema assegnato è “L’acqua in Europa in tutte le sue forme”. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione www.jumelage-Francheville-Steinheim-Loano.eu In premio naturalmente viaggi con le città gemellate. Il concorso è suddiviso in due sezioni: generale giovani. Il corso di francese proseguirà (inizio lezione ore 20 e 30) l’1, l’8, il 15 ed il 22 febbraio; l’ 1, l’ 8, il 15, il 22 ed il 29 marzo.

“Nel corso di tutti questi anni – prosegue la presidente Pieralba Merlo- tantissime famiglie loanesi hanno accolto nelle loro case gli amici francesi e sono state ospitate a loro volta da altrettante famiglie con le quali hanno instaurato rapporti di amicizia che durano nel tempo”. L’attività dunque prosegue e si rinnova con lo scopo di offrire ai cittadini delle tre città nuovi momenti di aggregazione, di confronto e di crescita nell’ambito dell’Unione Europea.

“Il Comitato Promotore dei Gemellaggi – conclude la Merlo- ha il compito di incoraggiare i cittadini ad essere più uniti ed impegnati a livello europeo e di promuovere la cittadinanza europea attiva stimolando le associazioni locali alla realizzazione di nuovi Progetti Europei e favorendo la conoscenza degli effetti delle politiche Comunitarie”.

La cittadinanza pertanto è invitata a partecipare, sia dando la propria disponibilità a far parte delle delegazioni che si recano nelle città gemelle, sia offrendo ospitalità agli amici francesi e tedeschi per attività legate al gemellaggio. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo loanofrancheville@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3491940955 e 3387316136.

CLAUDIO ALMANZI