ARCHIVIO

A LOANO NUOVO PIANO PER LA SICUREZZA STRADALE: AUTOVELOX E SOSTANZIALI MODIFICHE ALLA VIABILITA'

“Abbiamo individuato - afferma l’Assessore Giacomo Piccinini - una serie di soluzioni che hanno l’obiettivo di dare una risposta ai cittadini che chiedono un miglioramento della sicurezza stradale. Innanzitutto, è stato avviato l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per il controllo della velocità. Da alcuni mesi è in funzione il cd. Telelaser ed entro breve avvieremo un rafforzamento delle strutture tecniche, installando quattro postazioni fisse in grado di ospitare il cd. FTR (documentatore di infrazioni in area semaforica - passaggio con il rosso), in corrispondenza degli impianti semaforici della Via Aurelia.

Stiamo, inoltre,  provvedendo all’affidamento della progettazione e realizzazione delle due rotonde stradali sugli incroci della Via Aurelia con Via Stella e con Via dei Gazzi ed è stata avviata la procedura per la selezione del progettista del nuovo Piano Urbano del Traffico che sarà elaborato in collaborazione con la Polizia Municipale e  l’Ufficio Tecnico Comunale.

Infine, abbiamo definito alcune modifiche alla circolazione: trasformeremo alcune vie attualmente a doppia circolazione in vie a senso unico per ricavare lo spazio per camminamenti pedonali protetti e per parcheggi e provvederemo ad avviare soluzioni per indurre una riduzione della velocità. A partire dalla prossima settimana, daremo il via ad una serie di interventi per una spesa di circa  20 mila Euro, che hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e la fruibilità degli spazi.”


“Tutte le modifiche alla viabilità - spiega il Sindaco, Angelo Vaccarezza -  saranno sperimentali e diverranno definitive solo dopo aver superato l’esame delle festività pasquali e della stagione estiva. Chiediamo ai cittadini di aiutarci poiché le soluzioni sono state pensate nell’ottica di migliorare la circolazione nelle vie cittadine, ma è fondamentale ricevere una restituzione da parte dei loanesi sia in termini positivi che in forma di riduzione della velocità".