Home Sport Sport Savona

A Loano nel Trofeo Baietto imperiesi pigliatutto

Un momento delle regate

IMPERIA. 17 MAG. I matuziani Andrea Abbruzzese e Fabio Boldrini, nella classe 420, e la coppia ventimigliese, formata da Lorenzo Vassallo e Giorgio Finke, nell’ Equipe, sono stati i vincitori della tradizionale regata, organizzata ormai da più di venti anni per ricordare la luminosa figura di Vittorio Baietto, che fu uno dei fondatori, nel 1952, del sodalizio che ha organizzato l’evento, il Circolo Nautico Loano.

Nei due giorni di regata sono state portate a termine cinque belle prove, tutte con ponente, leggero, ma stabile, nella giornata di apertura, intorno ai 10 nodi invece nel giorno successivo, con mare calmo. Regate tecniche, combattute e spettacolari, su di un percorso posizionato volutamente il più vicino possibile alla costa per dare l’ opportunità ai tanti appassionati, assiepati sulla costa, di seguire da terra le spettacolari evoluzioni delle due flotte in gara.

Nella Classe 420 netta vittoria per i portacolori dello YC Sanremo Andrea Abbruzzese e Fabio Boldrini, vincitori di tutte e tre le prove della giornata conclusiva. Seconde, e prime in campo femminile, Francesca e Giulia Ierardi (YC San Remo), seguite sul terzo gradino del podio da Elena Oddone con Francesca Riano (YC Imperia).
Negli Under 17 successo di Paolo Bozzano con Michele Casano: anche loro dello YC Imperia.

Nella Classe L’Equipe dominio assoluto dell’ equipaggio del Circolo Velico Ventimigliese formato da Lorenzo Vassallo e Giorgio Finke che hanno ottenuto ben cinque vittorie.
Ottime le prove degli equipaggi loanesi formati da Giacomo Cucco con Francesco Gandolfo finiti secondi e da Tommaso Cucco con Francesco Parodi, terzi, che fino alla fine hanno cercato di contrastare la coppia ventimigliese.
In campo femminile vittoria per le veliste di casa Veronica Damonte con Letizia Michelli. Fra gli Under 12 successo di Filippo Lorenzi con Matilde Piombo dello YC Ventimiglia.
CLAUDIO ALMANZI