ARCHIVIO

A Genova tre gustincontri su farine, vino ed olio

[caption id="attachment_197696" align="alignleft" width="728"] Tre Gustincontri con Umberto Curti presso l'Aromatica[/caption]

GENOVA. 26 APR. Tempo verrà, vedrete, in cui questa quotidianità frenetica e molte tecnologie stranianti cederanno un po’ di spazio a dimensioni più sensate, a ritmi più a misura d’uomo.

L’alimentazione giocherà ruoli fondamentali nel recupero di quei valori e riti che sono stati troppo sbadatamente dismessi a tutto beneficio dell’attuale modello socioeconomico, il quale – anziché la felicità – sembra sancire come diritto l’ansia individuale e collettiva.

Anche in tale ottica, L’Aromatica e Ligucibario® presentano “Mediterraneo di gusto e salute”.

Tre gustincontri nel cuore di Genova in compagnia di Umberto Curti, docente e saggista, e delle eccellenze de L’Aromatica, per approfondire alcuni pilastri della nostra storia alimentare, conosciutissimi ma talvolta sconosciuti, e per approcciare giorno per giorno un cibo più qualitativo e salubre.

Si parte, mercoledì 11 maggio alle ore 18.00, con “Farine. Tutta la verità e nient’altro”, dedicato ai temi della raffinazione e forza delle farine, del glutine, dei preimpasti, e dei grani cosiddetti antichi (khorasan, senatore cappelli…).

Si prosegue, mercoledì 18 maggio alle ore 18.00, con “In vino veritas. Matrimoni fra piatto e bicchiere”, dedicato alle caratteristiche del vino, in viaggio dalla vigna alla bottiglia, e ai migliori abbinamenti col cibo.

Si giunge infine, mercoledì 25 maggio alle ore 18.00, a “Purché extravergine. Viaggio nell’oro d’oliva”, dedicato alla conoscenza di un alimento quanto mai prezioso e quanto mai “violentato”. Un dono della natura che trova in Liguria e in Italia punte di perfezione ma che occorre difendere da insidie e agromafie.

I gustincontri si svolgono tutti nell’accogliente giardino de L’Aromatica (via Trebisonda 3, Genova Foce), in un’atmosfera di convivialità, e prevedono assaggi tematici guidati e dispensa di approfondimento.

Sono proposti ciascuno ad euro 10,00, l’intero ciclo ad euro 20,00.

Per info e prenotazioni (sino ad esaurimento capienza), 010 318159, ilpostodellecosebuone@gmail.com, e info@ligucibario.com.

Il più cordiale benvenuto da Nadia, Roberto, Luisa e Umberto!