Home Cultura Cultura Genova

A Genova Quarto il folklore marchigiano

Un salto nel folklore-Frammento copertina del libro di Monia e Claudio Scocco
Un salto nel folklore-Frammento copertina del libro di Monia e Claudio Scocco

A Genova Quarto il folklore marchigiano con la presentazione del libro “Un salto nel folklore”. 21 febbraio ore 11, Sala Luigi Tenco.

A Genova Quarto il folklore marchigiano, i dettagli.

musica e cultura

SABATO 21 FEBBRAIO – ORE 11

SALA LUIGI TENCO c/o ex Ospedale Psichiatrico

in Via Giovanni Maggio 4, a Genova Quarto

Sabato 21 febbraio alle ore 11 nella Sala Luigi Tenco presso l’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, in Via Giovanni Maggio 4 (vicino al bar), si terrà la presentazione del libro “Un salto nel folklore” con la presenza dell’autrice Monia Scocco, insegnante di saltarello e balli popolari marchigiani, suonatrice di organetto del gruppo folk marchigiano di Montecosaro (MC) “Li Matti de Montecò”, da sempre impegnata nella valorizzazione e diffusione della cultura popolare soprattutto nelle nuove generazioni.

Un salto nel folklore di Monia e Claudio Scocco
Un salto nel folklore di Monia e Claudio Scocco

Durante l’evento, il Gruppo Folk Li Matti de Montecò delizierà il pubblico presente con suoni e canti della tradizione marchigiana.

“Li Matti de Montecò” sono di passaggio nella città di Genova, perché domenica 22 febbraio saranno i protagonisti di un importante evento collaterale a Casa Sanremo Performer, in occasione della giostra sanremese già pronta ai nastri di partenza.

L’incontro di sabato 21 nella Sala Luigi Tenco, sarà un’occasione per raccontare ai genovesi la storia del Gruppo Folk di Montecosaro fatta di musica e tradizione, perchè la memoria è importante.

L’invito è arrivato dall’Associazione Culturale Musica Ribelle che opera nell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e utilizza la musica come terapia al servizio delle persone fragili.

La Sala Luigi Tenco è un nucleo pulsante per le nuove attività del laboratorio propedeutico di “Musica Ribelle” per chi ha voglia di imparare a fare musica e teatro, oppure la radio con gli insegnanti e i sostegni giusti.

“Li Matti” è il nome simpatico e scherzoso con cui vengono chiamati gli abitanti di Montecosaro.

Infatti il gruppo ha preso nome da un antico detto popolare: “A Montecò chi non è matto non ce lo vò e chi non è matto bè, non ce lo vò pè ‘gnè”.

Li Matti de Montecò-Gruppo Folk di Montecosaro
Li Matti de Montecò-Gruppo Folk di Montecosaro

Questo risale al periodo della peste quando, si tramanda che Montecosaro accolse tutti gli sfollati dentro le proprie mura e questa leggenda con il passare egli anni è rimasta viva, tanto da venir riproposta ogni qual volta si menziona questo simpatico appellativo.

Il gruppo è composto da circa 30 elementi, dai 3 agli 80 anni e dal 2009 è affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), che comprende più di 300 gruppi folklorici nazionali.

Ingresso libero.

Modera l’incontro il giornalista Claudio Gambaro.