Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Genova presentazione del film “Calcinculo”

A Genova presentazione del film “Calcinculo”
A Genova presentazione del film “Calcinculo”

A Genova presentazione del film “Calcinculo”. Venerdì 1 aprile alle 20:45 al Club Amici del Cinema di Sampierdarena.

A Genova presentazione del film “Calcinculo” con la regista Chiara Bellosi.

Appuntamento venerdì 1° aprile, ore 20.45, al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando 15).

Modera l’incontro il critico cinematografico Juri Saitta.

Presentato nella sezione “Panorama” del 72° Festival di Berlino, il film racconta la storia di Benedetta, una quindicenne sovrappeso che vive un rapporto problematico con la madre frustrata e delusa dalla vita. Quando l’adolescente incontrerà il giostraio Armando, in arte “Amanda”, si aprirà a un mondo randagio e sregolato che segnerà la sua vita.

“Calcinculo” è il secondo lungometraggio di finzione di Chiara Bellosi, regista che ha esordito con l’interessante “Palazzo di giustizia”, presentato lo scorso autunno in concorso al 30° Missing Film Festival – Lo schermo perduto, la manifestazione cinematografica e culturale organizzata dal C.G.S. Club Amici del Cinema.

Scritta da Maria Teresa Venditti e Luca De Bei, la sceneggiatura di “Calcinculo” si è aggiudicata nel 2018 il prestigioso Premio Solinas. Come si apprende dalle note di regia, per Chiara Bellosi la storia del film è una fiaba: «Quando ho letto Calcinculo, il primo modo di vederlo è stato questo: una fiaba nera come il fitto della foresta, ma col sentiero seminato di paillettes».

Prodotto da Tempesta (“Corpo celeste”, “Le meraviglie”, “Ariaferma”) con Rai Cinema, il film è distribuito da Luce – Cinecittà.

 

Per maggiori informazioni:

 

acec.liguria@gmail.com

+39 335 5865524