Home Cultura Cultura Genova

A Fior di Pelle, sabato 9 l’evento online contro il melanoma

A Fior di Pelle, sabato 9 l’evento online contro il melanoma
A Fior di Pelle, sabato 9 l’evento online contro il melanoma

A Fior di Pelle, sabato 9 l’evento online contro il melanoma, in collaborazione con la Fondazione IEO Monzino, APaIM e Università di Parma

A Fior di Pelle, sabato 9 l’evento online contro il melanoma, la diretta Facebook sulle novità riguardanti la ricerca e la prevenzione del melanoma, con una speciale raccolta fondi per i bambini dell’Ucraina.

Torna sabato 9 aprile la seconda edizione online di “A Fior di Pelle”, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Alberto Castelli dedicata alla prevenzione del melanoma e alle novità che riguardano la ricerca su questa forma di tumore, che solo nel 2020 ha colpito circa 15.000 persone in Italia.

L’appuntamento, trasmesso in diretta Facebook dalle 10.30 alle 12.00 sulla pagina della Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneAlbertoCastelli, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Paola Queirolo, Direttore della Divisione Sarcoma, Melanoma e Tumori Rari dello IEO – Istituto Europeo di Oncologia; del Prof. Carlo Pruneti, Responsabile dei laboratori di psicologia clinica, psicofisiologia clinica e neurofisiologia clinica del dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università di Parma e di Monica Forchetta, Presidente dell’Associazione Pazienti Italia Melanoma (APaIM).

Il pubblico potrà collegarsi e intervenire all’evento con domande e richieste di approfondimento alle quali verrà data risposta nel corso della diretta.

“Siamo partiti lo scorso anno dando vita alla Fondazione e a questo evento in memoria di Alberto – spiega il Presidente Carlo Castelli – nella convinzione che dalla sua prematura scomparsa, avvenuta proprio due anni fa, potessero germogliare iniziative buone e utili per chi vive il difficile confronto con la malattia.

La prevenzione e la ricerca sono importanti e necessitano di andare sempre avanti: in questo spirito nasce l’evento, grazie alla collaborazione e al forte legame che abbiamo con la Fondazione IEO-Monzino, che è stata al nostro fianco in ogni momento, con APaIM e, da quest’anno, abbiamo anche il supporto dell’ Università di Parma ”.

Nel suo primo anno di attività la Fondazione Alberto Castelli ha dato vita a numerosi progetti, sostenendo diverse iniziative su tutto il territorio ligure a favore di bambini colpiti da varie malattie o in difficoltà socio-economiche. Sta inoltre avviando il finanziamento di una borsa di studio triennale con l’Istituto Giannina Gaslini dedicata alla ricerca sui tumori infantili rari.

“In questo particolare momento storico – dice ancora il Presidente Carlo Castelli – l’attenzione per l’infanzia e i suoi diritti non poteva che farci guardare a quello che sta succedendo ai piccoli dell’Ucraina. Per questo abbiamo deciso che tutte le donazioni che riceveremo dal 9 aprile fino a Pasqua (17 aprile) saranno devolute all’Associazione Pokrova che riunisce la comunità ucraina a Genova ed è molto attiva negli aiuti alla popolazione colpita dalla guerra”.

Le donazioni saranno raccolte tramite bonifico sul conto intestato a Fondazione Alberto Castelli il cui IBAN è il seguente: IT93U0623001495000031037066 (Banca Credit Agricole Via XX Settembre 6, Genova).

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
“A Fior di Pelle” – I nuovi orizzonti della lotta contro il #melanoma
II edizione della Giornata per la Prevenzione e la Ricerca sul Melanoma voluta dalla Fondazione Alberto Castelli

Sabato 9 aprile 2022, direttaFacebook https://www.facebook.com/FondazioneAlbertoCastelli

h 10.30 Saluti e introduzione
h 10.35 “Ciò che segna insegna”- Monica Forchetta , Presidente dell’Associazione APaIM  Associazione Pazienti Italia Melanoma

h 10.45 “Avere cura al di là della cura”- Prof. Carlo Pruneti, Responsabile dei laboratori di psicologia, psicofisiologia e neurofisiologia clinica del dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università di Parma
h 11.05 “Melanoma: cosa c’è di nuovo”- Dott.ssa Paola Queirolo, Direttore della Divisione Sarcoma, Melanoma e tumori Rari dell’Istituto IEO
h 11.35 Domande e risposte del pubblico

Evento online organizzato in collaborazione con Fondazione IEO-Monzino, APaIM – Associazione Pazienti Italia Melanoma e Università di Parma