Home Spettacolo Spettacolo Savona

A Finale Ligure va in scena “Aiace”

Aiace-Inscena d'Elia, Giusta, Nicolini da sin - ph @Max Valle
Aiace-Inscena d'Elia, Giusta, Nicolini da sin - ph @Max Valle

A Finale Ligure va in scena “Aiace” di Sofocle. Appuntamento il 17 luglio alle ore 21.30 alla Fortezza di Castelfranco.

A Finale Ligure va in scena “Aiace” con la regia di Sergio Maifredi.

La 2ª edizione di “Castelfranco Estate. Teatro e musica in Fortezza” domenica 17 luglio 2022 alle 21.30 nella Fortezza di Castelfranco di Finale Ligure, in provincia di Savona, ospita la nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure: “Aiace” di Sofocle con la regia di Sergio Maifredi.

Una tragedia di armi, onore e memoria, che ha debuttato in prima nazionale lo scorso giugno alla 75ª Estate Fiesolana, ed è prodotta da STAR Sistemi Teatri Antichi Romani e Teatro Pubblico Ligure.

Questa volta è l’edificio monumentale che domina la città a fare da sfondo alla storia di Achille, Aiace e Odisseo, tre uomini uniti dal destino della guerra.

La fine dell’età eroica cede il passo alla logica del compromesso, quindi della politica. Le armi di Achille, secondo le regole d’onore della guerra, dovevano andare al più valoroso tra gli Achei, Aiace.

Ma a ottenerle, grazie alla sua abilità retorica, è Ulisse. L’ingiustizia conduce a pensieri di vendetta, trasformati presto in azione.

La messa in scena si avvale della traduzione di Maria Grazia Ciani, già docente di Storia della tradizione classica all’Università di Padova, e della consulenza letteraria di Giorgio Ieranò, professore ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento.

Tutti i personaggi sono interpretati da Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini e Marco Rivolta, con la regia di Sergio Maifredi. Le musiche originali di Mario Incudine sono eseguite dal vivo da Giorgio Rizzo, e sono il frutto di una specifica ricerca filologica.

Gli strumenti utilizzati per “Aiace” sono un tentativo di connessione con la tradizione delle tragedie greche. In Medio Oriente il concetto di ritmo non è scansione del tempo ma oscillazione emotiva del testo che accompagna i movimenti e le frasi.

La doholla è il primo strumento che apre lo spettacolo, uno strumento di origine turca che viene suonato con la tecnica percussiva, un omaggio alla tradizione rafforzato dal dato geografico di Aiace che impazzisce a Troia, nell’attuale Turchia.

In alcuni dialoghi l’utilizzo del tamburo a cornice è anch’esso espresso con la tecnica tradizionale del Mar Caspio, dove il tamburo a cornice viene suonato con la tecnica sciamanica, in cui alla pulsazione ritmica si aggiungono la risonanza dell’armonico e la vibrazione a nota fissa.

Infine viene utilizzato il flauto nay, lo stesso raffigurato nei dipinti greci, flauto che nella sua storia non ha subito mai modifiche.

La Fortezza di Castelfranco a Finale Liguire torna a ospitare esibizioni dal vivo e rinnova così l’appuntamento con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, la rassegna regionale di “Parole antiche per pensieri nuovi” attraverso la quale Teatro Pubblico Ligure offre preziose occasioni d’incontro tra siti archeologici e monumentali restituiti a un ampio uso e alla fruizione pubblica, grazie all’attività culturale e al teatro.

Oltre alla Fortezza di Castelfranco, fanno parte di STAR il Teatro Romano di Ventimiglia nell’Area Archeologica di Nervia con il II”Albintimilium Theatrum fEst”, l’anfiteatro di Luni con il “Portus Lunae Art Festival” arrivato alla VII edizione e la Fortezza Firmafede di Sarzana in Liguria, il Teatro Romano di Fiesole con la 75ª Estate Fiesolana, il Teatro Romano di Carsulae a Terni, il Teatro Romano di Ferento a Viterbo in Italia.

BIGLIETTI E INFORMAZIONI

Biglietto: €20 (intero) – €16 (con abbonamento)
Info e prenotazioni 351 5699339 (ore 10-12/14-19)

Prevendite on line su http;//turismo.comunefinaleligure.it/castello/fortezza-castelfranco

Ulteriori informazioni su www.teatropubblicoligure.com oppure presso Ufficio IAT (tel. 019 681019 – iat.finalmarina@visitfinaleligure.it ), via San Pietro 14 a Finale Ligure

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 20 luglio 2022, ore 21.30

FINALE LIGURE

Fortezza di Castelfranco

IL CANTO DEL RINASCIMENTO ITALIANO

MADDALENA CRIPPA

ARMIDA

Dalla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso

Drammaturgia di Peter Stein

Introduce Corrado Bologna

Progetto e regia di Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

Venerdì 22 luglio 2022, ore 21.30

FINALE LIGURE

Fortezza di Castelfranco

PAOLO ROSSI

STAND UP OMERO

Progetto e regia di Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure