ARCHIVIO

A CERIALE DOMANI PREMIAZIONE DEL CONCORSO


[caption id="attachment_169807" align="alignnone" width="300"] Premiazioni in attesa della Rassegna ligure del libro[/caption]SAVONA. 18 AGOS. Domani sera, nell'attesa che venga dato il via alla 34esima edizione della Rassegna Libraria di Peagna ( in programma dal 30 agosto al 6 settembre) alle ore 21e 30, nel delizioso spazio-teatro della frazione cerialese (Teatro Vacca), si chiuderà la decima edizione del Concorso Letterario. La manifestazione, indetta dalla Pro Loco, grazie al patrocinio dell'Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Ceriale, ha visto quest' anno la partecipazione di quasi duecento concorrenti. A condurre la serata sarà il noto attore e promoter Mario Mesiano che introdurrà le letture dei racconti vincitori. I brani vincitori saranno letti e recitati dalle attrici Daniela Bruzzone, Maria Rita Patrone e Simonetta Pozzi. Accompagneranno la narrazione le allieve della scuola The Dance Studio, su coreografie appositamente studiate per l'occasione da Irene Ciravegna ed Ida Spallanzani.
Quest'anno i racconti dovevano ispirarsi ad un “incipit” di Luca Bianchini, tratto dal romanzo “Io che amo solo te”, del quale è in lavorazione, proprio in questi mesi, la trasposizione cinematografica che uscirà nelle sale il prossimo autunno.
Il primo premio, consistente in un assegno del valore di 500 euro, è stato assegnato a Benedetto Mortola di Camogli (Ge), per il racconto “Sotto il sole di giugno”. Al secondo posto si è piazzato Giovanni Barlocco di Genova, per il racconto “Ninella e il maestrale”, mentre sul terzo gradino del podio si è classificata Valentina Meloni di Castiglion del Lago (Pg) con “La Madonna delle conchiglie”. Oltre 170 i racconti inviati da concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia.
CLAUDIO ALMANZI