Home Consumatori Consumatori Italia

Truffe online sofisticate: come riconoscerle e difendersi

Truffe online sofisticate: come riconoscerle e difendersi
Truffe online sofisticate: come riconoscerle e difendersi

Dalle telefonate ingannevoli ai deepfake, l’allarme dell’associazione Codici sui nuovi rischi digitali per i consumatori

Le frodi informatiche si evolvono con rapidità e sfruttano strumenti sempre più avanzati. Non si tratta più soltanto delle email sospette che imitano banche o servizi noti: oggi i raggiri passano attraverso telefonate mirate, messaggi apparentemente autentici e perfino contenuti audio e video manipolati. L’associazione Codici invita i cittadini a prestare la massima attenzione, ricordando che la conoscenza dei meccanismi utilizzati dai truffatori è il primo strumento di tutela.

Telefonate ingannevoli e furto di identità

Tra le tecniche più diffuse figura il cosiddetto vishing, una forma di phishing che utilizza il contatto telefonico diretto. Chi chiama si presenta come operatore bancario, appartenente alle forze dell’ordine o tecnico informatico, prospettando situazioni di emergenza per indurre la vittima a comunicare dati riservati o a effettuare bonifici immediati.

Le istituzioni e gli istituti di credito, viene ricordato, non richiedono mai credenziali o codici personali attraverso una telefonata. In caso di dubbi è opportuno interrompere la conversazione e contattare l’ente tramite i recapiti ufficiali, evitando di richiamare numeri suggeriti dall’interlocutore.

Messaggi e link che imitano servizi ufficiali

Un altro canale frequentemente utilizzato è quello degli SMS fraudolenti. I messaggi riproducono loghi e linguaggi di corrieri, banche o amministrazioni pubbliche, invitando a cliccare su collegamenti che rimandano a pagine web contraffatte. L’obiettivo è sottrarre credenziali di accesso o installare software malevolo sui dispositivi.

Per ridurre il rischio è consigliabile non aprire link ricevuti in modo inatteso e accedere ai servizi online digitando manualmente l’indirizzo nel browser. L’attenzione deve essere massima soprattutto quando viene richiesto l’inserimento di password o dati finanziari.

Relazioni virtuali e richieste di denaro

I social network e le app di incontri rappresentano un terreno fertile per le cosiddette romance scam. I truffatori costruiscono identità fittizie e instaurano rapporti apparentemente solidi nel tempo. Dopo aver conquistato fiducia, introducono richieste economiche legate a presunte emergenze personali o a opportunità di investimento.

Anche quando il dialogo dura da mesi, la richiesta di denaro deve far scattare un campanello d’allarme. Una relazione autentica non si fonda su trasferimenti di denaro verso persone conosciute esclusivamente online.

Investimenti miracolosi e criptovalute

Le promesse di rendimenti elevati e immediati costituiscono un altro schema ricorrente. Alcune truffe sfruttano il tema delle criptovalute o di piattaforme finanziarie non autorizzate, prospettando guadagni fuori mercato o sistemi piramidali. Prima di aderire a qualsiasi proposta è fondamentale verificare che l’intermediario sia regolarmente autorizzato dalla CONSOB. Pressioni a decidere rapidamente o a mantenere il riserbo sono segnali tipici di un possibile raggiro.

Deepfake e falsificazioni digitali

L’evoluzione tecnologica consente oggi di creare video e messaggi vocali estremamente realistici. Attraverso tecniche di manipolazione avanzata, è possibile simulare la voce o il volto di persone conosciute, generando richieste urgenti di denaro che sembrano autentiche.

In presenza di richieste improvvise, anche se provenienti apparentemente da familiari o amici, è prudente verificare l’effettiva identità del mittente tramite un canale alternativo.

L’attività di sensibilizzazione rientra anche nei progetti di educazione digitale sostenuti a livello territoriale, come l’iniziativa sulle competenze digitali promossa dalla Regione Basilicata con il contributo del Fondo MIMIT per i consumatori 2024.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube