Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, maltempo: frane e sottopassi allagati

Genova, maltempo: frane e sottopassi allagati
Il sottopasso di Brin allagato

Notte di interventi dei Vigili del Fuoco tra Lagaccio, Valbisagno e Valpolcevera

Un’ondata di pioggia battente, iniziata intorno all’ 1.30 di notte, ha interessato Genova provocando numerosi interventi dei soccorsi. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in diversi quartieri per far fronte ad allagamenti, alberi caduti e smottamenti, con particolare incidenza nelle zone della Valbisagno.

Le precipitazioni hanno creato disagi alla viabilità e richiesto chiusure temporanee di alcune arterie cittadine per garantire la sicurezza.

Evacuazione al Lagaccio dopo una frana

La situazione più delicata si è registrata al Lagaccio, dove poco dopo le 23 il cedimento di un muro di contenimento nell’area dell’ex caserma Gavoglio ha determinato l’evacuazione di un intero edificio in via Napoli. Il movimento del terreno ha interessato l’area circostante il condominio, rendendo necessario lo sgombero a scopo precauzionale.

Le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite per tutta la notte con il coordinamento delle autorità competenti.

Sottopasso di Brin chiuso per allagamento

In Valpolcevera, intorno alle 3 del mattino, è stato interdetto al traffico il sottopasso di Brin a Certosa, completamente invaso dall’acqua e temporaneamente inagibile. La chiusura si è resa indispensabile per evitare rischi agli automobilisti in transito.

Anche altre zone della città hanno registrato accumuli d’acqua e rallentamenti alla circolazione.

Smottamenti a Fontanegli

Ulteriori segnalazioni sono arrivate alle prime ore del mattino da Fontanegli. Intorno alle 5, un movimento franoso ha interessato via Giovanni da Verrazzano, con conseguente chiusura della strada da parte della polizia locale. Dalle prime informazioni non risultano evacuazioni di abitazioni.

Un altro smottamento è stato rilevato nella stessa area, in via San Colombano, confermando la fragilità del territorio in presenza di precipitazioni intense.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube