Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Casa Sanremo 2026 al PalaItalia Enit: inaugurazione

Casa Sanremo 2026 al PalaItalia Enit: inaugurazione
Il taglio del nastro

Al via la XIX edizione con Carlo Conti e la partecipazione della Regione Liguria

Ha aperto ufficialmente i battenti il 15 febbraio 2026 Casa Sanremo Chateau d’Ax, ospitata al PalaItalia Enit per tutta la durata del Festival. Lo spazio, attivo dal 14 al 28 febbraio, rappresenta uno dei poli centrali delle iniziative parallele alla manifestazione canora, con un calendario che affianca gli appuntamenti del Teatro Ariston.

Alla cerimonia inaugurale, trasmessa anche sul digitale terrestre, ha preso parte il direttore artistico e conduttore del Festival, Carlo Conti, che ha sottolineato il valore di Casa Sanremo come luogo di incontro tra musica, città e operatori del settore.

Istituzioni e territorio protagonisti

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, gli assessori regionali Luca Lombardi, Alessandro Piana e Marco Scajola. Anche per il 2026 la Regione Liguria conferma un ruolo attivo all’interno della programmazione con iniziative culturali e azioni di promozione territoriale.

«A Casa Sanremo promuoveremo identità, eccellenze e potenzialità del nostro territorio con dei video che lo raccontano – afferma l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi –. Tra gli incontri organizzati ricordo il 26 febbraio la presentazione e il lancio, in collaborazione con Liguria Film Commission, del progetto “Liguria, terra da videoclip”, una serie di video clip realizzati con protagonisti artisti e cantanti. Il 27 febbraio avrà luogo la premiazione del Ligyes Festival, riconoscimento dedicato alle eccellenze musicali emergenti e alla creatività artistica. A Casa Sanremo sarà possibile vedere anche la cartolina regionale che verrà trasmessa durante le serate del Festival».

Alessandro Piana, assessore ai Grandi Eventi della Regione Liguria, evidenzia la continuità del progetto: «Casa Sanremo rappresenta un punto di riferimento che va oltre il Festival, diventando ogni anno un luogo di incontro tra istituzioni, cultura, imprese e nuove generazioni. Quest’anno sono 19 gli anni di Casa Sanremo che si conferma un luogo dove si incontra la musica, ma anche l’identità del nostro territorio».

Sulla valorizzazione dei giovani interviene anche l’assessore Marco Scajola

«La presenza della Liguria a Casa Sanremo conferma la nostra scelta di mettere in luce i giovani e le eccellenze del territorio anche nel contesto del Festival di Sanremo. Tra le iniziative in calendario, mercoledì 25 febbraio oltre cento studenti potranno confrontarsi con il produttore discografico Stefano Senardi, protagonista di un incontro dedicato a orientamento e crescita professionale. È un modo concreto per offrire ai ragazzi occasioni di confronto e per raccontare la Liguria a migliaia di visitatori, che potranno vivere la città con maggiore facilità grazie al potenziamento dell’offerta ferroviaria con due treni aggiuntivi».

Programmazione e focus turistico

La titolazione PalaItalia Enit accompagna un percorso di promozione dedicato alle bellezze del Paese. Con particolare attenzione a Sardegna, Sicilia e Calabria, regioni colpite dal ciclone Harry. L’iniziativa punta a sostenere il turismo locale e a valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso momenti di racconto e approfondimento.

Nel corso delle due settimane, Casa Sanremo ospita talk show, dirette radiofoniche, programmi televisivi, concerti, showcase. Presentazioni editoriali e appuntamenti legati ai temi dell’innovazione e della sostenibilità. La copertura mediatica è garantita da Casa Sanremo Tv, visibile sul canale 254 del digitale terrestre e tramite app ufficiale, con trasmissioni in diretta degli eventi principali. Il calendario completo è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube

Photo Gallery