Home Cultura Cultura Genova

ArteGenova 2026: grandi nomi e nuove frontiere dell’arte

ArteGenova 2026: grandi nomi e nuove frontiere dell’arte
ArteGenova 2026 (foto: Claudia Oliva)

La fiera di Genova celebra il contemporaneo e i giovani talenti con mostre, NFT e performance dal 13 al 15 febbraio

ArteGenova apre le porte alla sua nuova edizione, confermandosi un punto di riferimento nel panorama artistico italiano. L’inaugurazione ufficiale ha visto la partecipazione di personalità istituzionali come Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, Simona Ferro, vicepresidente e assessore alla cultura, e Alessandro Terrile, vicesindaco di Genova. La manifestazione punta a valorizzare sia i grandi classici del ‘900 sia le forme più innovative, tra cui fotografia, fumetto, Street Art, installazioni interattive, gallerie virtuali e opere digitali come gli NFT.

Opere ed espositori

L’evento ospita 150 espositori tra gallerie italiane ed estere, con un’attenzione particolare al contemporaneo attraverso il Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), giunto alla tredicesima edizione. Questa sezione mette in luce opere accessibili, con valore inferiore ai 5.000 euro, e premia il miglior lavoro grazie al sostegno di Banca Mediolanum, sponsor dal 2018. La fiera include inoltre un ricco programma di performance, conferenze e incontri, mentre la vernice su invito si terrà giovedì 12 febbraio alle 18.

ArteGenova 2026: grandi nomi e nuove frontiere dell’arte
ArteGenova 2026: grandi nomi e nuove frontiere dell’arte (foto: Claudia Oliva)

Novità e movimenti artistici

Tra gli eventi principali figura la presentazione del movimento Imperfezionismo, ufficializzato dall’artista Teorema Fornasari e dal critico Alberto Moioli. Il percorso espositivo alterna grandi nomi del Novecento, come Warhol, De Chirico, Picasso, Christo, Fontana, Klee, Magritte e Balla, ad artisti di scuole diverse tra cui Accardi, Afro, Arman, Baj, Boetti, Burri, Carrà, Clemente, De Pisis, Dorazio, Guttuso, Haring, Hartung, Mathieu, Matta, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova e Wesselmann.

Orari e biglietti

ArteGenova sarà aperta da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, dalle 10 alle 20. Il biglietto intero costa 12 euro, mentre il ridotto è di 8 euro; fino al 12 febbraio online il prezzo è di 10 euro più diritti di prevendita. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 12 anni, scolaresche e accompagnatori. Soci FAI e possessori di Feltrinelli Card possono usufruire di tariffe ridotte presentando la tessera valida. È disponibile anche un abbonamento per tre giorni al costo di 18 euro. L’ingresso principale è da piazzale Kennedy, con parcheggio gratuito.

Informazioni e acquisto biglietti sul sito ufficiale: www.artegenova.com

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube