Presidi, strade chiuse e traffico rallentato tra via Montevideo e le aree vicine dopo le misure preventive di sicurezza adottate in vista della manifestazione
Nella serata di venerdì 13 febbraio la zona di via Montevideo e le strade limitrofe del quartiere della Foce, a Genova, sono state interessate da un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine. A partire dalle 19 sono stati introdotti cambiamenti significativi alla circolazione con blocchi temporanei e controlli agli accessi. Mezzi blindati e pattuglie hanno presidiato le vie principali per prevenire possibili criticità legate alla presenza annunciata di gruppi politici intenzionati a raggiungere una sede locale dopo un incontro tenuto a Sestri Ponente.
Le ragioni delle limitazioni e le misure preventive
L’interdizione dell’area è stata decisa in via precauzionale per evitare contatti e possibili tensioni con i collettivi antifascisti che da tempo contestano l’esistenza della sede. Già nelle ore precedenti erano stati segnalati controlli rafforzati: pattuglie dell’Arma e della Polizia avevano monitorato i punti considerati sensibili. L’obiettivo principale delle autorità è stato quello di contenere eventuali situazioni di rischio e prevenire episodi di ordine pubblico in un contesto ritenuto delicato.
Disagi alla mobilità e ripercussioni sui residenti
Le restrizioni hanno avuto un impatto immediato sulla vita quotidiana degli abitanti della zona. Molti residenti hanno dovuto affrontare deviazioni obbligatorie per rientrare nelle proprie abitazioni e difficoltà nel parcheggio delle auto. Il traffico si è riversato nelle vie secondarie, con rallentamenti prolungati e congestioni che hanno raggiunto anche piazza Tommaseo, dove la circolazione ha subito pesanti ripercussioni nel corso della serata.
Attesa per il corteo e nuove possibili modifiche alla viabilità
La tensione resta alta in vista della manifestazione antifascista prevista per oggi a partire dalle 16.30 lungo le strade del quartiere. Le autorità stanno definendo un ulteriore piano di sicurezza che potrebbe comportare nuove limitazioni al traffico e controlli più serrati. Chi vive e lavora nella zona si prepara a un pomeriggio complesso, con ulteriori disagi alla mobilità e un’attenzione particolare all’evoluzione dell’ordine pubblico.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube


















































