Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, Arpal conferma mareggiate intense e venti forti

Liguria, Arpal conferma mareggiate intense e venti forti
Una mareggiata in corso Italia

Moto ondoso in aumento con onde fino a quasi 5 metri e nuovo peggioramento atteso nel weekend

Arpal ha ribadito l’avviso meteo per mareggiate intense lungo il litorale della Liguria, dove dalla serata precedente si è registrato un progressivo aumento del moto ondoso. Nella notte la boa Ispra di La Spezia ha rilevato un’onda massima di 4,8 metri, segnale di condizioni marine in rapido peggioramento e di mare agitato su diversi tratti costieri.

Peggioramento nelle prossime ore con onde lunghe da sud-ovest

Le previsioni indicano un ulteriore e marcato incremento del moto ondoso nelle ore successive, con mareggiate anche intense su tutta la regione. Le onde, provenienti da sud e sud-ovest, saranno caratterizzate da un periodo compreso tra 9 e 11 secondi, indice di un mare particolarmente energetico e persistente. Nella mattinata di venerdì 13 febbraio sono attesi ancora fenomeni rilevanti, soprattutto sul Levante e nell’area del promontorio di Portofino, prima di un graduale calo dell’intensità dal pomeriggio.

Venti settentrionali e instabilità in arrivo

Oltre al mare mosso, la giornata sarà contraddistinta da ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, con raffiche da moderate a forti che proseguiranno anche venerdì. Dalla serata dello stesso giorno è previsto un nuovo peggioramento, inizialmente con piogge deboli destinate a intensificarsi nella giornata di sabato 14 febbraio a causa dell’ingresso di un vortice ciclonico nel Mediterraneo. Le precipitazioni potranno risultare diffuse e significative, con nevicate sulle Alpi Liguri oltre i 900-1000 metri e sui rilievi del Levante sopra i 1000-1200 metri. Atteso inoltre un nuovo rinforzo dei venti settentrionali, localmente fino a burrasca.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube