Home Spettacolo Spettacolo Genova

Sagra della Mimosa Pieve Ligure 8 febbraio 2026 – Goldrake tra pirati e alpini

Sagra della Mimosa Pieve Ligure 8 febbraio 2026 – Goldrake tra pirati e alpini
Il carro di Goldrake

“Sagra della Mimosa” Pieve Ligure 8 febbraio 2026

Si è appena conclusa la 67 edizione della Sagra della Mimosa a Pieve Ligure domenica 8 febbraio 2026. Manifestazione a cura della Proloco Pieve Ligure APS in collaborazione con il Comune di Pieve Ligure.

Tradizione consolidata e appuntamento ricco di colori e profumi a Pieve alta, dove la tonalità predominante in tutta la collina domenica 8 febbraio 2026 è stata il giallo mimosa.

Anche quest’anno il piccolo borgo del Golfo Paradiso si è tinto di giallo e si è preparato al meglio per accogliere genovesi e turisti in piazza San Michele a Pieve alta per la tradizionale sfilata di carri fioriti in occasione della 67 edizione della “Sagra della Mimosa” Pieve Ligure 8 febbraio 2026.

“Settimana in giallo” tra tombolate, pizze e casseruole

A precedere la “Sagra della Mimosa” di Pieve Ligure domenica 8 febbraio 2026 si è svolta la consueta “Settimana in giallo” ricca di eventi e appuntamenti per grandi e piccini.

Dalla “Casseruola gialla” alla “Tombolata in giallo”, dal “Giallo della mimosa” al “Laboratorio di pizza per bambini”.

Fino ad arrivare all’atteso appuntamento di domenica 8 febbraio 2026, giornata della sfilata dei carri fioriti partiti da Pieve bassa e diretti a Pieve alta nel pomeriggio di questa 65 edizione della “Sagra della Mimosa” di Pieve Ligure.

Sagra della Mimosa 8 febbraio 2026: Goldrake tra alpini e pirati

Tre carri, due di Pieve Ligure e uno di Sori, come da tradizione. Gli ospiti vicini di casa si sono distinti nella presentazione di un meraviglioso carro fiorito a tema marinaro: “I pirati”.

Pieve Ligure si è mossa su due fronti, uno dedicato al mondo del “Alpini” e l’altro alla tradizione dei cartoon: “Goldrake UFO ROBOT”.

Sagra della Mimosa 8 febbraio 2026: i pirati di Sori

Il carro dei pirati di Sori ha presentato un tripudio di fiori magistralmente assemblati. Una piovra gigante dalle diverse tonalità del rosa, su un veliero naturalmente battente bandiera nera dei pirati. Pirati in carne ed ossa a bordo compresi!

Sagra della Mimosa 8 febbraio 2026: gli Alpini di Pieve Ligure

Il carro di Pieve Ligure degli alpini ha visto protagonista un cappello di alpino gigante e semovibile tutto ricoperto di fogliame, con pennacchio facilmente identificabile.

Una cascata di primule gialle a coroncina e fiori colorati tutto intorno con immancabile bandiera tricolore al seguito. Alpini fieri al seguito, naturalmente.

Sagra della Mimosa 8 febbraio 2026: Goldrake UFO ROBOT

Il secondo carro fiorito di Pieve Ligure ha stupito tutti i presenti. Un inaspettato protagonista di qualche anno fa, ricordo di tante generazioni, che ha suscitato non pochi “amarcord”.

Ecco spuntare da via Roma lui, immediatamente riconoscibile, l’eroe di tanta GEN X che giunge in piazza in tutta la sua imponenza. E’ Goldrake UFO ROBOT! Proprio lui!

Si erge minaccioso sulla piazza di Pieve alta, ma è una dolce minaccia la sua. A cavallo del suo trono di fiori domina una folla entusiasta. Sbuca protagonista della scena fra mimosa, tulipani, gerbere, iris e gigli.

Un “amarcord” di eccellenza

Non ci resta che rimanere esterrefatti da tanta bellezza. Anche quest’anno la maestria dei ragazzi di Pieve coordinati da un team di artisti del “fai da te” di eccellenza si fa protagonista della “Sagra della mimosa”.

Confessiamo che questo Goldrake con la sua alabarda spaziale ci riporta indietro negli anni e ci commuove non poco.

Una mimosa ricca di premi per tutti in questa 67^ Sagra della Mimosa

Straordinario successo per tutti e premiate tutte e tre le squadre, composte dai ragazzi di Pieve Ligure e di Sori, da artigiani, dai volontari della Proloco e da chiunque abbia a cuore queste bellissime tradizioni da preservare.

Ci è parso di vedere davanti ai nostri occhi dei veri e propri capolavori, frutto del lavoro sapiente e certosino di persone che lavorano e dedicano il loro tempo libero alla creazione di questi piccoli grandi gioielli.

Un tripudio di colori e profumi nella piazza di Pieve alta, tra la musica e i coriandoli sparati ovunque dai carri fioriti e dai tanti bambini accorsi per giocare e divertirsi a Pieve Ligure.

La mimosa di Pieve: uno assaggio di primavera

Protagonista assoluta tra gerbere, iris, primule e mille altri fiori profumati lei, la sola ed unica, regina della Sagra: la mimosa.

Donata ai presenti in uno stand dedicato la mimosa è stata benedetta dal prete di Pieve Ligure durante la mattina di domenica 8 febbraio. Con il suo profumo ha inebriato l’intera collina e con il suo giallo intenso ha tinto l’inverno di primavera.

Fiori, tanta mimosa e…

Non è mancato lo street food in questa 67^ edizione della Sagra della Mimosa di Pieve Ligure, dove ci pare abbia trionfato la protagonista del Golfo Paradiso, ovvero la focaccia al formaggio di Recco.

Nella piazza retrostante la chiesta parrocchiale un piccolo mercatino di cibo e artigianato dove il “fai da te” si è presentato ai visitatori in tutto il suo splendore.

Artigiani locali del legno, ricamatrici di oggetti per la casa in tessuto, produttori di saponi artigianali e decoratrici di vetro e materiale di recupero in legno. Sono piccoli patrimoni da scoprire e custodire gelosamente.

67^ Sagra della Mimosa di Pieve Ligure: un racconto fatto di immagini

Non ci rimane che raccontarvi con le immagini quello che è stata quest’anno la 67^ edizione della “Sagra della mimosa di Pieve Ligure”.

Per tutti quelli che se la sono persa. Per tutti quelli che erano presenti. Per tutti coloro che hanno reso possibile questo suggestivo e straordinario spettacolo. Sabrina Malatesta

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube

Photo Gallery