Evacuazione precauzionale nel complesso del 2 Giugno alla Spezia durante lavori PNRR
Momenti di attenzione nella mattinata all’interno dell’Istituto Mazzini della Spezia, situato nel complesso del 2 Giugno, dove è entrato in funzione il sistema antincendio della struttura scolastica. In seguito alla segnalazione, la dirigenza ha applicato immediatamente le procedure previste dai protocolli di sicurezza, disponendo l’uscita ordinata degli studenti e del personale in attesa delle verifiche tecniche necessarie.
Verifiche della Provincia e controlli sulla struttura
Sul posto sono intervenuti con urgenza i tecnici della Provincia per effettuare un sopralluogo approfondito e accertare le cause dell’allarme. L’edificio è attualmente interessato da interventi di manutenzione straordinaria inseriti nei programmi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, circostanza che ha reso necessario un controllo accurato degli impianti e delle condizioni generali degli ambienti.
Sensori attivati dalle lavorazioni in corso
Dalle verifiche eseguite è emerso che la segnalazione non era collegata a situazioni di rischio reale. Il sistema antincendio avrebbe registrato un’anomalia dovuta alle attività operative in corso all’interno della scuola, generando una rilevazione non corretta dei sensori. Una volta esclusa la presenza di criticità e accertata la piena sicurezza degli spazi, gli studenti sono rientrati regolarmente nelle aule e le attività didattiche sono proseguite.


















































