Nuovo assetto stradale serale tra via Fiume e via Galata per i lavori sui 4 Assi del trasporto pubblico locale
Dalle ore 21 di oggi, giovedì 5 febbraio 2026, entra in vigore una temporanea riorganizzazione della circolazione in via XX Settembre, a Genova, nell’ambito degli interventi legati al progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale. Le modifiche interessano la carreggiata in direzione piazza De Ferrari nel tratto compreso tra via Fiume e via Galata e resteranno operative fino al 31 marzo.
Interventi sulla viabilità nel cuore cittadino
Per consentire l’avanzamento dei lavori, l’assetto della strada viene adeguato con cambiamenti che riguardano le corsie dedicate e la velocità di percorrenza. Nel segmento interessato sono sospese temporaneamente sia la corsia riservata agli autobus sia quella ciclabile, mentre viene introdotto il limite massimo di 30 chilometri orari. Le disposizioni mirano a garantire la sicurezza del traffico e la gestione del cantiere in un’area centrale e particolarmente frequentata.
Prescrizioni già attive su altri tratti della via
Rimangono valide anche le misure precedentemente adottate nel tratto di via XX Settembre compreso tra piazza De Ferrari e via Sofia Lomellini. In questa porzione stradale prosegue l’applicazione del limite di velocità a 30 km/h, insieme alla sospensione temporanea della corsia bus in direzione Cadorna e della corsia ciclabile verso De Ferrari. Le restrizioni sono parte integrante del piano di interventi finalizzato al potenziamento del trasporto pubblico urbano.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube


















































