Home Cultura Cultura Savona

Inaugurata ad Albenga la tradizionale collettiva di Natale all’UCAI

In Piazza dei Leoni espongono una dozzina di artisti

Albenga. E’ stata inaugurata l’altro giorno ad Albenga, e sta già ottenendo un notevole successo di pubblico, la ventitreesima edizione della collettiva natalizia all’Ucai. E’ questa l’ultima delle numerose iniziative culturali organizzate dall’Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani), sezione di Albenga- Imperia nel 2025. Il sodalizio culturale, guidato da Giovanni Sardo, ha ispirazione cristiana ed ha sede nella suggestiva piazzetta dei Leoni. Si occupa di organizzare iniziative legate al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura e raccoglie attualmente una quarantina di artisti che operano principalmente nella diocesi ingauna e nelle province di Cuneo, Imperia, Genova e Savona. “Anche quest’anno – spiega Sardo- abbiamo allestito la collettiva di Natale. Questa mostra, insieme a quella di Pasqua, rappresentano il momento culturale al quale, come gruppo, teniamo di più. Non è solo una collettiva qualsiasi è per noi soprattutto una occasione per incontrarci esponendo delle opere e creazioni, che vengono appositamente realizzate e concepite, in seguito ad un tema assegnato ogni anno e proposto dalla apposita commissione artistica Ucai, che si occupa di queste importanti appuntamenti culturali”.
Quest’anno il tema ispiratore è stato: “Amati da Dio che si fa uomo”. Alla collettiva, che proseguirà fino al 7 gennaio, hanno dato la propria adesione Giuseppe Ferrando, Marina Galbusera, Elena Gottardo, Duilio Locoro, Anna Grazia Scheda, Ines Rosa Sciutto, Isabella Simondo, Umberto Padovani, Maria Fausta Pansera, Luisa Vincini e Marina Zarina. “Si tratta anche quest’anno – prosegue Sardo– di una importante collettiva che servirà a chiudere degnamente le tante ed importanti iniziative culturali che l’Ucai ha organizzato per Albenga e la sua diocesi nel corso del 2025. Sono molto soddisfatto per il successo delle varie mostre ed iniziative estive, in particolare della rassegna musicale “Concertando tra i Leoni” che è stata il fiore all’occhiello del nostro calendario estivo”.
“Siamo onorati- commenta il sindaco Riccardo Tomatis– di avere in città una associazione così attiva ed impegnata, che è stata in grado, anche quest’anno, di dare vita a così tanti appuntamenti e di così grande rilevanza. Con l’Ucai abbiamo iniziato infatti, ormai da diversi anni, una valida collaborazione che porterà senz’altro in futuro alla realizzazione di altre iniziative in campo sociale, artistico e culturale, e di importanti mostre d’arte”. L’UCAI proseguirà anche nel 2026 le collaborazioni, oltre che con la Diocesi,  con l’associazione “Formae Lucis”, con la “Giovane Orchestra della Riviera”, con il Coro del Liceo Musicale Ingauno e con numerose altre associazioni ed enti che hanno a cuore Fede, Arte e Cultura”.

Claudio Almanzi