Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta arancione a Santa Margherita Ligure: le misure del COC per domenica 16 novembre

Allerta arancione a Santa Margherita Ligure: le misure del COC per domenica 16 novembre
Il Comune di Santa Margherita Ligure

Attivazione del Centro Operativo Comunale e disposizioni su scuole, parchi e manifestazioni

Il Comune di Santa Margherita Ligure ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) in vista dell’allerta meteo arancione dichiarata da ARPAL per tutta la Liguria. L’avviso è valido dalle 12:00 alle 20:59 di domenica 16 novembre secondo il bollettino ufficiale.

Tra le misure previste, su ordinanza sindacale, figurano la chiusura delle scuole di ogni ordine, dei parchi comunali, dei giardini, della biblioteca, del centro di aggregazione giovanile e degli impianti sportivi. Anche mercati, fiere e spettacoli pubblici sono sospesi.

Variazioni sugli eventi in programma: mostra e concerto rinviati

In considerazione dell’allerta, l’amministrazione ha apportato modifiche al calendario degli eventi. La premiazione della mostra concorso di modellismo navale statico, prevista in Villa Durazzo, è anticipata alle ore 11:00 (anziché alle 13:00). Mentre il concerto “Noi Trio” (pianoforte, violino e violoncello), originariamente fissato per le 16:30, viene rinviato a domenica 23 novembre.

Raccomandazioni per la popolazione e comportamenti di auto-protezione

L’amministrazione invita i cittadini ad adottare comportamenti di autoprotezione: evitare di sostare in locali o sottopassi, non parcheggiare vicino a torrenti o argini, chiudere cantine e seminterrati, proteggere beni mobili in zone allagabili. Gli spostamenti, in particolare in auto, sono da limitare a quelli strettamente necessari. Si raccomanda di restare aggiornati tramite le autorità locali, i pannelli informativi e il sito della Protezione Civile della Liguria.

Gestione rifiuti e sospensione dei mercati durante l’allerta

In caso di allerta arancione, il regolamento comunale prevede che l’esposizione dei rifiuti avvenga solo se strettamente necessaria. È vietata, inoltre, ogni fiera e mercato sul territorio comunale durante il periodo critico.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube