Home Cultura Cultura Genova

Incontri in Blu – Uomini, donne e storie di mare (VI edizione) | Genova 13 novembre 2025

Appuntamento finale e la protagonista

Giovedì 13 novembre 2025 alle ore 18.30 l’Auditorium del Galata Museo del Mare a Genova ospita l’ultimo incontro della sesta edizione della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”, ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo e promossa in co-organizzazione con Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l’Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura.

Protagonista dell’evento sarà Mariella Amoretti, amministratrice delegata di Amoretti Armatori, Cavaliere del Lavoro e la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente in Confitarma.

Da impresa famigliare a leader mondiale del mare

L’incontro offrirà l’occasione per ripercorrere il percorso imprenditoriale della famiglia Amoretti, che da un’attività di autotrasporto iniziata dal padre Dante è arrivata al trasporto fluviale, per poi spostarsi sul mare con Amoretti Armatori, oggi tra le più importanti compagnie armatoriali italiane, con undici navi cisterna, sede centrale a Parma e uffici operativi ad Augusta e Rotterdam.
Alla guida dell’impresa oggi vi sono Mariella (AD) e la sorella Rina (Presidente), affiancate da una generazione tutta al femminile: le figlie Costanza e Marialaura, presenti nel consiglio di amministrazione con ruoli strategici nella gestione della flotta e della finanza.

Un pubblico di istituzioni, studenti e mondo marittimo

All’evento parteciperanno numerose autorità e rappresentanti del mondo marittimo e delle istituzioni: tra gli altri, il presidente del Mu.MA Marco Ansaldo, il direttore Pierangelo Campodonico, il presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare Maurizio Daccà, un rappresentante di Genova Cultura, il Capo di Gabinetto della Regione Liguria Massimiliano Nannini, il presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Cameli, il presidente dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile Eugenio Massolo, il presidente di Federlogistica Davide Falteri, e Mauro Iguera, preside dell’Istituto Nautico San Giorgio Paolo Fasce.
Oltre ai leader del settore, saranno presenti studenti dell’Istituto Nautico San Giorgio e dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, per testimoniare il collegamento tra formazione, lavoro e mare.

Partner, patrocinatori e trasmissione dell’iniziativa

La sesta edizione della rassegna è stata resa possibile grazie a numerosi partner, con il main sponsor Cambiaso & Risso Group e ulteriori sponsor tecnici e di settore come I Saloni Nautici, Gruppo Finsea – Giuseppe Pierucci, Tarros Group, PSA Italy, Gruppo Grendi, Marmoinox-Ombralus, Hotel Astoria.
Il progetto gode del patrocinio di enti di rilievo: Assarmatori, Collegio Nazionale Capitani, Comune di Genova, Confitarma, Confindustria Nautica, Federlogistica, Federagenti, FIV – Federazione Italiana della Vela, Fondazione Centro Velico Caprera, Fondazione Tender to Nave Italia, Guardia Costiera, Mare Vivo Fondazione ETS, One Ocean Foundation, Rai Liguria, Regione Liguria e Yacht Club Italiano.
La rassegna sarà trasmessa su Telenord (canale 11 del digitale terrestre) e in streaming sui siti galatamuseodelmare.it e telenord.it.

Dettagli pratici e partecipazione

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti e si consiglia la prenotazione su Eventbrite alla ricerca dell’evento “Mariella Amoretti – ospite di Incontri in Blu 2025”.
Data e ora: giovedì 13 novembre 2025, ore 18.30.
Luogo: Auditorium del Galata Museo del Mare, Genova.
Ingresso: libero fino a esaurimento posti.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube