E’ stata condannata a due anni e sei mesi la ex console dell’Ecuador a Genova, Martha Lorena Fierro Baquero, scacchista di fama internazionale, accusata di avere lasciato nel 2021 l’Italia portando con sé la figlia di sei anni, nonostante le fosse stata revocata la potestà genitoriale.
In un altro procedimento, la sudamericana è indagata per sequestro di persona.
Ad accusarla è stato il padre della bambina, lo scacchista Roberto Mogranzini (assistito dagli avvocati Maurizio e Guido Mascia).
La sudamericana è stata condannata anche al pagamento di una provvisionale di 100 mila euro.
“Sono passati tanti anni – ha riferito Mogranzini – ma la giustizia italiana alla fine è arrivata dove doveva arrivare. Adesso spero che anche l’altro procedimenti vada avanti. Ma soprattutto spero che adesso si muovano anche le istituzioni”.
La Procura genovese aveva chiesto la condanna a due anni, mentre gli avvocati del padre della bimba avevano chiesto che la sospensione condizionale della pena, se concessa, venisse “subordinata all’eliminazione delle conseguenze dannose del reato, consistenti nella riconsegna della minore al padre”.
A disporre l’imputazione coatta per la donna è stato il giudice Giorgio Morando.
La coppia era separata con affidamento congiunto, ma nel 2023 il Tribunale per i Minori di Genova aveva revocato la potestà genitoriale alla madre.




















































