Home Cronaca Cronaca Genova

Cocaina/crack a Genova: 17 africani arrestati. Contestati 300 episodi di spaccio

Centro storico, senegalese spaccia crack: arrestato dai carabinieri
Spacciatore di droga (foto di repertorio)

Oggi gli agenti della Polizia Locale di Genova hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, emessa dal gip su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, nei confronti di 20 indagati (18 di nazionalità senegalese, uno di nazionalità francese, uno di nazionalità gabonese).

Diciassette di questi sono destinatari della custodia cautelare in carcere e tre sono stati raggiunti dalla misura del divieto di dimora nel territorio del Comune di Genova.

I diciassette stranieri sono accusati di essere componenti di un’associazione per delinquere finalizzata all’acquisto, trasporto, detenzione e vendita di sostanze stupefacente del tipo cocaina/crack.

L’organizzazione ha avuto la disponibilità di auto per gli spostamenti degli spacciatori e per il trasporto e la consegna a domicilio della sostanza stupefacente, nonché di utenze di telefoni cellulari utilizzate esclusivamente per l’attività di spaccio, luoghi utilizzati per lo stoccaggio della droga, l’occultamento, preparazione e confezionamento delle dosi di cocaina/crack.

Sono stati accertati e contestati da parte della Procura genovese oltre 300 episodi di acquisto e spaccio di sostanze stupefacente nell’ambito di 46 capi di imputazione.

L’attività di spaccio di droga si è svolta in varie aree della Città di Genova (Centro storico, Castelletto, Oregina, Marassi, Molassana, Sampierdarena) in un arco temporale tra aprile 2021 e dicembre 2023.

L’attività di preparazione e confezionamento della sostanza stupefacente si è svolta in sette laboratori ubicati nel territorio del capoluogo ligure.

L’indagine si è iniziata a seguito della segnalazione di un cittadino e si è sviluppata attraverso attività, effettuate dalla Polizia locale di Genova, di intercettazione, pedinamento, tracciamento dello spostamento dei veicoli nella disponibilità degli indagati, tra cui un taxi, utilizzato per effettuare numerosissime cessioni di droga, effettuate tramite consegne al domicilio dei consumatori.

Nel corso dell’indagine sono stati effettuati 11 arresti in flagranza di reato e sequestrate varie tipologie di droga (eroina, hashish, cocaina), oltre a più di 30.000 euro.

Il gip ha inoltre emesso, su richiesta della Procura genovese, un provvedimento di sequestro di somme di denaro, provento della attività di spaccio di sostanza stupefacente.